TRIMESTRALE

Google al “ribasso” Giù i ricavi da adv ma vola Android

Il motore chiude il quarto trimestre con utili per azione in calo rispetto alle attese degli analisti. Un risultato che ha fatto crollare il titolo in Borsa nelle contrattazioni after-hour. Sul bilancio pesa la contrazione delle entrate da pubblicità: il prezzo medio pagato dagli inserzionisti è sceso dell’8%

Pubblicato il 20 Gen 2012

google-120120121514

Google archivia il quarto trimestre del 2011 con ricavi per 10,58 miliardi di dollari, in aumento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2010. L’utile netto è salito a 3,31 miliardi di dollari contro i 2,85 miliardi di dollari del 2010, con un utile per azione di 9,50 dollari, sotto le attese degli analisti interpellati da Bloomberg, che scommettevano su 10,50 dollari. Il titolo perde in Borsa nelle contrattazioni after-hour dove arriva a cedere il 10%.

Pesano sui bilanci del colosso di internet i ricavi provenienti dalle pubblicità. Il prezzo medio pagato dagli inserzionisti per ogni click è calato dell’8% rispetto all’anno precedente. Procede a gonfie vele, invece, il social network Google+, che vanta ora 90 milioni di utenti, in deciso aumento dai 40 milioni di ottobre. Un buon passo in avanti, ma ancora molto lontano da raggiungere Facebook, leader incontrastato del settore.

Volano le attivazioni di dispositivi Android
Nel quarto trimestre del 2011 ci sono state 250 milioni di attivazioni su Android, a fronte dei 50 milioni annunciati a novembre. L’azienda ha precisato che ogni giorno si registrano 700mila attivazioni di dispositivi Android, con un picco natalizio di 3,7 milioni di attivazioni in due giorni durante le festività. L’azienda ha infine aggiunto che a fine anno sono stati effettuati 11 miliardi di download sull’Android Market.

Sul fronte economico, Google non ha reso noti dati finanziari relative ad Android, un mercato delicate vista la causa in corso con Oracle. La stessa Oracle ha reso noto in una recente denuncia depositata contro Google legata ad Android che “le attivazioni giornaliere di dispositivi Android portano nelle casse di Google ricavi pubblicitari annui di 10 milioni di dollari in mobile advertising, pari a circa 14 dollari di ricavi per singolo utente”.

Larry Page, Ceo di Google, ha detto che una volta conclusa l’acquisizione di Motorola Mobility, l’acquisizione da 12,5 miliardi di dollari ancora al vaglio dell’Ue, l’azienda non intende modificare la gestione di Android. “Siamo stati molto chiari al riguardo, Motorola resterà licenziataria di Android, e Android resterà un sistema aperto a tutti”, ha detto Larry Page.

Intanto, dopo la pausa natalizia, l’Ue ha riaperto il dossier dell’acquisizione di Motorola Mobility, per raccogliere maggiori informazioni da entrambe le aziende. Il pronunciamento dell’Ue sul deal è previsto entro metà febbraio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati