Rinnovato, ma difettoso. Succede al servizio Google News che a causa di un bug starebbe consumando un eccesso di dati anche in background. La notizia, lanciata da The Verge, parla di numerose segnalazioni di questa falla che interessa, già da maggio, il servizio di notizie.
L’app consumerebbe decine di gigabyte con qualunque rete, sia wifi sia mobile. Gli utenti si lamentano soprattutto per i costi che ne derivano, ma anche per il fatto che questo consumo non è evidente a meno che non si controlli la pagina di utilizzo dei dati.Si sono verificati consumi anche di 24GB che hanno fatto lievitare la “bolletta” a 385 dollari.
La maggior parte delle segnalazioni provengono da Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone. Al momento nessuna segnalazione dall’Italia.
Google è a conoscenza del problema. “Grazie per averlo riportato. Capiamo l’importanza di risolverlo il più presto possibile. Stiamo investigando e lavorando per una risoluzione, ulteriori aggiornamenti saranno riportati in questa pagina”, scrive sul forum Lisa Wang, Google News Community Manager. Sembra che al momento la soluzione, fino a che Google non risolve il bug, sia disabilitare il consumo dei dati in background di Google News o disinstallare l’applicazione.