Il futuro della telefonia fissa è la tecnologia VoIP, questo è il pensiero di Andrea De Bruno, Business Developer di OlimonTel, il provider italiano da sempre impegnato nella diffusione di questa tecnologia. Così la pensano anche in Francia, dove lo switch dal doppino tradizionale al cavo di rete arriverà nei prossimi anni, coinvolgendo quasi 10 milioni di utenti, ovvero il 50% del totale.
I dati sono piuttosto chiari, dal 2013 il VoIP cresce in maniera costante e anche in Italia il trend è positivo: la digitalizzazione procede in avanti e sempre più persone tendono a rinnovare usi e consumi tradizionali, dalla tv al telefono, attraverso internet. Non solo Netflix quindi, ormai buona parte delle comunicazioni tradizionali viaggiano in rete, tanto da far ipotizzare che prima o poi gli Over the Top possano iniziare a investire seriamente nella telefonia VoIP.
Nel passato i grandi operatori si sono avvicinati al VoIP, ma non ci sono stati grandi risultati. Nel frattempo altri provider come OlimonTel hanno contribuito a un nuovo modello di telefonia, cercando soluzioni alternative. La ricerca continua e la necessità di innovare, con un occhio al budget e uno alle crescenti esigenze di clienti, fornitori e mercato, hanno imposto una selezione durissima, ma adesso il vantaggio acquisito in termini di know-how è tangibile.
Oggi OlimonTel segue con interesse la crescita di aziende che sono partite come start-up e poi si sono ramificate sul territorio. La prospettiva concreta è di investire in soluzioni che prima erano accessibili solo a grandissime aziende e ora invece sono alla portata di tutti, questa è proprio la filosofia di un prodotto come Centralino CLOUD di OlimonTel . In un momento storico in cui tutti chiedono convergenza la risposta concreta è spingere su soluzioni innovative come il centralino voip, senza compromessi e con vantaggi tangibili in termini di risparmio, efficienza e usabilità.
In un mercato sempre più competitivo OlimonTel continua a investire nella telefonia fissa proponendo al cliente un rapporto sinergico che prevede il supporto dei partner locali. Facendo rete tra distributori e installatori è in grado di seguire le singole esigenze professionali, in modo da proporre servizi di qualità e condivisione del know-how necessario.
Focalizzarsi sulle esigenze del cliente è fondamentale, bisogna offrire un ampio ventaglio di soluzioni, sempre calibrate in base alle esigenze flessibili di oggi e domani. In quest’ottica è continuo lo sviluppo delle piattaforme Centralino CLOUD e Unified Communications, con grande attenzione ai nuovi bisogni richiesti dall’utenza.