SMART CITY

Retail, innovazione oltre l’e-commerce

Per i punti vendita la sfida è accompagnare i clienti nella scelta. Sessioni di tutoring e luoghi virtuali di scambio di esperienze incrementano le opportunità aumentando il valore d’uso del prodotto

Pubblicato il 23 Gen 2012

commerce-payments-120113131511

Innovare il commercio è un tema complesso, molto rilevante in tempi di crisi finanziaria: il calo dei consumi riduce il traffico nei negozi, rafforzando un trend ventennale tradizionalmente imputato alla grande distribuzione e all’affermazione di Internet come canale distributivo. La sopravvivenza è legata alla capacità di arricchire il processo d’acquisto di una dimensione esperienziale appealing ed in grado di offrire parte dei vantaggi dell’e-commerce.
Grottini Lab è una realtà marchigiana che opera a livello internazionale – premiata nel corso di un evento organizzato da Confartigianato a Civitanova Marche in dicembre – rinnovando l’esperienza del punto vendita attraverso un sapiente uso dell’IT e un’approfondita conoscenza dei consumatori: informatici, creativi e tecnici, costituiscono il gruppo di ricerca da cui nascono soluzioni comunicative chiavi in mano, interattive e ad alto impatto emozionale.

L’interfaccia creata per i negozi l’Oreal, per esempio, permette ai clienti la scelta del prodotto più adatto: un touchscreen propone domande a risposta multipla, fornendo info utili; il sistema guida il cliente fino alla scelta, raccogliendo informazioni utili per l’azienda.
L’arricchimento dell’esperienza d’acquisto non è però solo tecnologia. Il progetto “Passion Suite” realizzato da Canon Italia e vincitore del premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2011 – categoria “Innovazione nel Commercio” – organizzato da Confcommercio, è interessante. Il progetto permette ai negozi di apparecchiature fotografiche di veicolare ai clienti, tramite un’apposita card personale, servizi aggiuntivi e attività di formazione e tutoraggio. La card garantisce l’accesso a workshop di formazione, sessioni di tutoring, community per lo scambio di esperienze, estensioni di garanzia e servizi di stampa: il cliente vede aumentare il valore d’uso del prodotto, i negozianti incrementano le opportunità di vendita, Canon migliora immagine e riconoscibilità del brand.

Una terza forma di innovazione è rappresentata dal Centro Commerciale Naturale: iniziative informative e promozionali permettono di “mettere a sistema” gli esercizi commerciali sul territorio, favorendo politiche comuni di sviluppo. Il network “Parma in Centro” si compone di 22 totem interattivi installati nelle vie del Centro Storico e nell’Oltretorrente, attraverso cui è possibile fruire di info turistiche, news, e dati sulle attività commerciali vicine. I commercianti possono acquistare spazi pubblicitari da inserire nelle pagine informative o in aree dedicate: ad ogni esercizio corrisponde una scheda contenente posizione, tipologia commerciale ed eventuali promozioni ed offerte. L’iniziativa è realizzata dal comune di Parma, e promossa con il supporto dell’Ascom Confcommercio Parma, con lo scopo di contribuire alla riqualificazione dei centri storici e delle aree a vocazione commerciale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati