SPONSORED STORY

Fattura elettronica, firmato Edicom il sistema per i mercati internazionali

L’azienda ha sviluppato una soluzione integrata e automatizzata in grado di semplificare sia l’emissione sia la ricezione delle fatture tramite Sdi. Automatizzata la trasmissione dati per le operazioni transfrontaliere

Pubblicato il 09 Nov 2018

Luis Molina Apestegui

Sales Manager Italia di Edicom

foto_luis2

Scalabilità, internazionalizzazione e adempimenti fiscali: gli elementi chiave di un progetto EDI B2G, B2B e B2C

L’Italia è stato uno dei primi Paesi a richiedere ai fornitori della Pubblica amministrazione l’emissione della fattura elettronica, e oggi è il primo a rendere obbligatoria la fattura elettronica nell’ambito privato.

Proprio per riuscire a semplificare l’adozione del nuovo modello da parte delle aziende, Edicom ha sviluppato una soluzione integrata e automatizzata in grado di semplificare sia l’emissione che la ricezione delle fatture tramite Sdi. Si tratta di una soluzione a 360° in grado di occuparsi di tutto il processo: dalla creazione del documento, all’applicazione dei meccanismi di sicurezza, all’invio tramite il Canale Accreditato Sdi, all’elaborazione delle ricevute di stato, fino all’archiviazione in conformità a quanto previsto dalla Conservazione Elettronica, in qualità di Fornitori di Servizi Fiduciari Qualificati eIDas.

La dichiarazione deIla fatturazione con aziende estere può risultare ancora più complessa. In questi casi, per semplificare e rendere più agevole questo processo, Edicom automatizza la trasmissione dei dati delle fatture transfrontaliere all’Agenzia delle Entrate, grazie ad una soluzione integrata con l’Erp.

In generale, l’incremento dei modelli elettronici “obbligatori” spinge le aziende a cercare di trarre il massimo dall’investimento effettuato, e ad adottare procedure elettroniche nel resto dei propri flussi commerciali globali. Secondo Luis Molina, Sales Manager per l’Italia: “Le aziende di tutte le dimensioni e settori devono confrontarsi con una trasformazione che da un lato permetta loro di soddisfare le nuove necessità dei clienti, e dall’altro aumenti la loro efficienza, al fine di poter continuare a essere competitive sul mercato globale”.

È fondamentale trovare un fornitore tecnologico in grado di offrire soluzioni scalabili e con l’esperienza internazionale sufficiente per lavorare in un ambiente globale B2G e B2B/B2C, per ottenere il successo sperato da un progetto internazionale.

In Edicom sviluppiamo soluzioni elettroniche in base alle esigenze di internazionalizzazione, scalabilità e sicurezza. Tutto ciò comporta la crescita del progetto tecnologico in base alle necessità di business del cliente, che sarà perfettamente in grado di affrontare qualsiasi mercato osservando i requisiti legali e tecnici di ogni Paese. Quali sono i vantaggi competitivi di una soluzione Edicom?

Soluzione centralizzata. Attraverso un’unica piattaforma è possibile centralizzare tutte le comunicazioni tra le aziende. Lavorare con una sola piattaforma in Cloud consente al cliente di accedervi a prescindere dal luogo in cui si trova o dal dispositivo che utilizza, e di adattare in modo semplice i processi elettronici in base alle future evoluzioni dell’azienda.

Capacità globale. Forniamo soluzioni EDI a oltre 15.000 aziende in oltre 70 Paesi, per gestire le comunicazioni elettroniche in relazioni B2B/B2C e B2G.

Servizi 100% compliant. Offriamo soluzioni compatibili con tutte le legislazioni locali vigenti in materia di fatturazione elettronica, dichiarazione IVA elettronica o archiviazione elettronica, come la Conservazione Elettronica in Italia.

Servizio di gestione avanzato. Offriamo i nostri servizi in modalità Global Outsourcing che  consente ai nostri clienti di esternalizzare tutte le risorse necessarie per avviare un progetto elettronico, riducendo i costi e migliorando l’efficienza interna.

Certificazioni. Possiamo contare su un ampio portfolio di certificazioni e omologazioni che garantiscono la massima sicurezza nella performance dei servizi: Peppol, Servizi fiduciari qualificati eIDas, Gdsn, Iso 20000, 27001 ecc.

Assistenza internazionale. Il Centro di assistenza all’utente di Edicom mette a disposizione dei clienti un’area di supporto specializzata in base al settore e al Paese, in sette lingue. Si tratta di un servizio fornito da tecnici specializzati per risolvere dubbi e problemi con tempi di risposta minimi e in modo totalmente personalizzato.

Luis Molina, Sales Manager per l’Italia, dichiara: “Operare in diversi mercati non è facile, ma percorrere questa strada insieme ad un partner adeguato è sicuramente molto più agevole. Edicom garantisce una totale operatività nelle comunicazioni elettroniche a tutte filiali di uno stesso gruppo, sia in ambito pubblico che privato, grazie a una vasta esperienza maturata collegando aziende e fornendo le soluzioni più idonee in settori diversi tra loro come la moda, l’automotive, la logistica, la sanità, il retail o il turismo, e altri. Tutto questo a prescindere da frontiere, distanze, lingue, legislazioni e requisiti particolari”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati