Generali country Italia ed Fca si alleano per dare via a una serie di servizi innovativi legati alle auto connesse nel campo assicurativo. Per il momento si tratta soltanto di una lettera di intenti, che però potrebbe presto trasformarsi in un accordo ufficiale sia sul piano commerciale sia su quello tecnologico. L’obiettivo finale è di garantire a ogni utente un’offerta personalizzata grazie all’integrazione dell’innovazione nei servizi assicurativi.
Questo vorrà dire per l’utente avere la possibilità di condividere informazioni sul proprio stile di guida per avere proposte di polizze personalizzate al proprio effettivo profilo di rischio: di questa offerta faranno parte polizze assicurative Genertel basate sul reale utilizzo di veicoli connessi Fca e acquistati tramite Fca Bank, ma anche l’individuazione di coperture assicurative basate sui reali dati di utilizzo delle automobili e di servizi digitali innovativi per i clienti Fca. Tra le possibili implementazioni c’è anche il “Real Time Coaching“, una sorta di assistente virtuale che registra i comportamenti alla guida ed è in grado di prevenire situazioni di pericolo.
Secondo l’accordo Generali Italia potrà proporre offerte il noleggio a lungo termine di veicoli Fca tramite Leasys, la società di mobilità e noleggio a lungo termine di Fca Bank, l’offerta per la sottoscrizione di servizi di manutenzione ed estensione di garanzia Fca ai clienti di Generali, e sinergie tra i network di carrozzerie convenzionate di Generali Country Italia e Fca.
“La mobilità del futuro sta ridisegnando anche il modo di fare assicurazione e di offrire servizi ai clienti – Marco Sesana, generali country manager Italy & Global business lines di Generali country Italia – La partnership siglata con Fca vede la nascita di un vero e proprio asse italiano per un ecosistema di mobilità connessa a vantaggio dei clienti. Forti della nostra expertise nella connected insurance, testimoniata dalla recente nascita della società Generali Jeniot, acceleriamo ulteriormente nello sviluppo di servizi in mobilità attraverso questa partnership, con l’obiettivo di superare i 2 milioni di clienti connessi entro il 2020″.
“Questa partnership punta a sviluppare nuove soluzioni garantendo sempre al cliente la migliore esperienza di utilizzo e possesso dei nostri modelli Fca grazie ai più avanzati sistemi tecnologici in termini di connettività – aggiunge Pietro Gorlier, Chief operating officer Fca per la regione Emes & Global Head of Mopar – Questo accordo dimostra l’eccellenza dei prodotti Fca e Generali, una sinergia ‘made in Italy’ che rappresenta un punto importante nel continuo percorso verso la sicurezza e l’innovazione, ma soprattutto un nuovo passo verso la mobilità del futuro”.