Alipay cerca visibilità in Europa, e sigla un contratto di sponsorizzazione da 200 milioni di euro con l’Uefa, la Unione of european football association, che organizza le manifestazioni calcistiche continentali. Nello specifico, il contratto avrà la durata di otto anni e riguarda le competizioni calcistiche per nazionali, quindi gli europei del 2020 (che si svolgerà in 12 Paesi e vedrà la partita inaugurale ospitata allo stadio Olimpico di Roma) e del 2024 (in programma in Germania), oltre che le fasi finali della Uefa Nations League.
La piattaforma di pagamenti online fondata da Alibaba group nel 2004, oggi tra i sistemi di pagamento online più affermati nel mondo a partire dalla Cina, va ad aggiungersi alle due sponsorizzazioni già esistenti, quella con Volswagen fino al 2020 e con Booking.com che durerà fino al 2022.
“Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership unica e innovativa con Ant Financial e Alipay per le competizioni Uefa per nazionali – afferma il presidente Uefa Aleksander Čeferin (nella foto con Jack Ma, @Uefa.com) presentando l’accordo a Shangai – Alipay è in prima linea nei pagamenti digitali e, insieme ai suoi partner globali, ha connessioni uniche con oltre 900 milioni di utenti. Riteniamo che la partnership possa ulteriormente innovare il modo di interagire della Uefa con i tifosi di tutto il mondo”.
Soltanto nei primi quattro anni la sponsorizzazione varrà per 420 partite in tutto, per le quali si prevede un’audience complessiva di 7,4 miliardi di persone. Con i suoi più di 700 milioni di utenti attivi in Cina, Alipay sarà tra l’altro il fornitore ufficiale del portafoglio digitale mondiale della Uefa e partner ufficiale mondiale FinTech.
“Siamo entusiasti di lavorare con la Uefa per unire il mondo attraverso il linguaggio comune del calcio – commenta Eric Jing, presidente esecutivo e Ceo di Ant Financial, controllata di Alibaba – Aiuteremo la Uefa a coinvolgere gli appassionati di calcio di tutto il mondo attraverso piattaforme digitali e ci metteremo a sua totale disposizione per aiutarla a raggiungere e interagire con i miliardi di potenziali spettatori del continente asiatico. Collaborando con la UEFA, speriamo di condividere la passione e la felicità del calcio con più persone in tutto il mondo, portando quelli che sono i benefici della vita digitale”.