Più prodotti Apple su Amazon. Lo annuncia l’azienda guidata da Jeff Bezos comunicando di aver stretto un accordo che consentirà al colosso dell’e-commerce di spingere le vendite anche in vista della stagione natalizia.
Nelle prossime settimane diversi prodotti col marchio della Mela entreranno così nei siti Amazon negli Usa, Giappone, India e Paesi europei tra cui l’Italia. Amazon metterà in vendita i nuovi dispositivi, dagli iPhone Xr e Xs all’iPad Pro, passando per l’ultima edizione dell’Apple Watch. Escluso dall’accordo è invece lo speaker da salotto HomePods, di cui Amazon produce e vende un diretto rivale, l’altoparlante Echo.
Come parte dell’accordo, solo i rivenditori autorizzati Apple o Apple stessa potranno vendere dispositivi Apple attraverso il sito di Amazon. I rivenditori subiranno pesanti limitazioni a partire dal 4 gennaio: da allora dovranno fare domanda ad Apple per diventare rivenditori ufficiali prima di poter nuovamente vendere su Amazon.
L’accordo risolve vecchi conflitti tra le due aziende (nel 2015 il sito di e-commerce tagliò via dalla vetrina le Apple Tv) e avvantaggia fondamentalmente la società di e-commerce che ha registrato una trimestrale sotto le attese. “Il rischio – dicono gli analisti di eMarketer – è soprattutto a carico di Amazon che introdurrà in catalogo prodotti rivali”.