L'ACQUISIZIONE

Sap-Qualtrics, take over da 8 miliardi di dollari

E’ l’acquisizione più costosa mai effettuata dal colosso tedesco: si punta a Crm e data analytics. Bill McDermott: “E’ una nuova frontiera rivoluzionaria per l’industria tecnologica”

Pubblicato il 12 Nov 2018

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Il gruppo tecnologico tedesco Sap compra l’americana Qualtrics International, specialista del software per l’experience management (XM). Le due aziende hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Sap acquisirà tutte le azioni in circolazione di Qualtrics per un valore di 8 miliardi di dollari Usa. I consigli di amministrazione di Sap e Qualtrics e gli azionisti di Qualtrics hanno approvato l’accordo; una volta ottenute le necessarie autorizzazioni normative, l’acquisizione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019.

Gli analisti osservano che per Sap si tratta della maggiore acquisizione mai effettuata e che l’obiettivo è di rafforzare l’offerta per far fronte a concorrenti come Salesforce.com vendendo  software che aiutano a capire meglio esigenze e orientamenti dei clienti. I prodotti di Qualtrics potenziano in particolare l’offerta di Sap nel Crm, “che ha un tasso di crescita del 20% e sta diventando uno dei mercati più grandi nell’ambito software”, ha commentato su Bloomberg Holger Schmidt, analista di Bankhaus Metzler. “Si tratta di raccogliere più dati: sui prodotti, sui clienti, sulle supply chain”.

E’ un acquisto molto costoso con cui Sap vuole mettere benzina nel motore del suo Crm, secondo Neil Campling, analista di Mirabaud. L’azienda tedesca ha offerto un prezzo che è circa 20 volte il fatturato di Qualtrics, pur chiarendo di aver ottenuto finanziamenti per 7 miliardi di euro a copertura del prezzo di acquisto e dei costi relativi all’acquisizione.

I prodotti di XM permettono alle organizzazioni di crescere nell’economia di oggi basata sull’esperienza, afferma Sap in  una nota: “XM PlatformTM di Qualtrics raccoglie feedback e dati per le quattro aree vitali di un’azienda – clienti, dipendenti, prodotto e brand – e fondamentali in un mondo in cui le imprese hanno successo o falliscono in base alle esperienze che offrono”.

L’Experience Management (XM) si focalizza sull’ottenimento e sulla valorizzazione del feedback di clienti, dipendenti, prodotti e brand. La combinazione dei dati e degli insight di Qualtrics con i dati operativi esclusivi di Sap consentirà ai clienti di gestire meglio la supply chain, i network, dipendenti e processi core. Insieme, Sap e Qualtrics forniranno un’esperienza end-to-end e un sistema di gestione operativa unici per rendere le proprie organizzazioni più solide.

Il Ceo di Sap Bill McDermott ha dichiarato: “Cerchiamo continuamente opportunità di trasformazione – l’annuncio di oggi va esattamente in quel senso. Insieme, Sap e Qualtrics rappresentano un nuovo paradigma, simile ai cambiamenti avvenuti nel mercato dei sistemi operativi dei device personali, dei dispositivi intelligenti e dei social network. Sap tocca già il 77 percento delle transazioni mondiali. Combinando i dati operativi con i dati sull’esperienza di Qualtrics, accelereremo la categoria XM con una soluzione end-to-end scalabile immediatamente a livello globale. Questo accordo assicura a Qualtrics un nuovo partner dinamico con la determinazione, la passione e le dimensioni per portare l’experience management a milioni di clienti in tutto il mondo”.

McDermott ha aggiunto: “La combinazione Qualtrics e Sap conferma che l’experience management è la nuova frontiera rivoluzionaria per l’industria tecnologica. Sap e Qualtrics stanno cogliendo questa opportunità come innovatori con la stessa mentalità, uniti per mission, strategia e cultura. Siamo convinti che ogni voce del cliente abbia valore, che ogni esperienza conti e che imprese gestite bene possano far funzionare meglio il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Ryan e ai suoi fantastici colleghi per i prossimi capitoli nella storia della gestione dell’esperienza”.

Ryan Smith, Ceo di Qualtrics, ha dichiarato: “La nostra missione è di aiutare le organizzazioni a offrire le esperienze che trasformano i loro clienti in appassionati, i dipendenti in ambasciatori, i prodotti in piacevoli ossessioni e i brand in legami indissolubili. Supportato da un team globale di oltre 95.000 dipendenti, Sap ci aiuterà a crescere più rapidamente e a raggiungere la nostra missione grazie a un palcoscenico più ampio. Questo estenderà l’adozione della piattaforma XM in tempi rapidi. Non potremmo essere più entusiasti di unire le forze con Bill e il team Sap in questa opportunità unica di promuovere l’economia dell’esperienza”.

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