LA NUOVA PRACTICE

Digital360 scommette sullo Sport 4.0, battezzata l’area di advisory ad hoc

Supportare club e istituzioni sportive nell’elaborazione di strategie mirate a cogliere le opportunità del digitale è la mission di “Sport Innovation”. Il team guidato da Paolo Antonietti con il sostegno di Antonio Marchesi

Pubblicato il 13 Nov 2018

sport-tech-integris-intelligenza-artificiale-678x381

Guidare la trasformazione digitale dell’industria sportiva. E’ questo l’obiettivo della nuova area di advisory “Sport Innovation” battezzata da Digital360.

Il mercato di riferimento è potenzialmente enorme: lo Sport è un settore economico comunitario con una stima di valore aggiunto pari a 294 miliardi di euro, equivalente a circa il 3% del prodotto interno lordo europeo, mentre l’occupazione generata dalle attività sportive è di 7,3 milioni di unità, pari al 3,5% dell’occupazione complessiva.

Anche nel settore dello Sport, la trasformazione digitale sta impattando in primis sui modelli di business, sugli impianti – che stanno diventando sempre più “smart” – sul rapporto con il cliente/tifoso – cambiando i paradigmi di marketing e l’esperienza dei tifosi stessi – e sui modelli di governance e organizzazione aziendale delle società sportive.

Per cogliere le opportunità derivanti dalla trasformazione di un mercato con elevatissime potenzialità, il Gruppo, attraverso la propria controllata Partners4Innovation (P4I), vuole offrire una nuova linea di servizi dedicati a club, società e istituzioni sportive, PA e Sponsor.

I servizi spaziano dall’impostazione di strategie di incremento dei ricavi grazie alle nuove opportunità del digitale, allo studio dell’esperienza del tifoso attraverso l’analisi delle enormi quantità di dati a disposizione, fino alla definizione di attività di marketing per ingaggiare i clienti/tifosi.

La nuova practice Sport Innovation risponderà direttamente al Consiglio di Amministrazione di Partners4Innovation. Il coordinamento operativo sarà affidato a Paolo Antonietti che, con il supporto di Antonio Marchesi, gestirà un team multidisciplinare dedicato e in rapida espansione, integrando tutte le competenze del gruppo.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati