Guidare la trasformazione digitale dell’industria sportiva. E’ questo l’obiettivo della nuova area di advisory “Sport Innovation” battezzata da Digital360.
Il mercato di riferimento è potenzialmente enorme: lo Sport è un settore economico comunitario con una stima di valore aggiunto pari a 294 miliardi di euro, equivalente a circa il 3% del prodotto interno lordo europeo, mentre l’occupazione generata dalle attività sportive è di 7,3 milioni di unità, pari al 3,5% dell’occupazione complessiva.
Anche nel settore dello Sport, la trasformazione digitale sta impattando in primis sui modelli di business, sugli impianti – che stanno diventando sempre più “smart” – sul rapporto con il cliente/tifoso – cambiando i paradigmi di marketing e l’esperienza dei tifosi stessi – e sui modelli di governance e organizzazione aziendale delle società sportive.
Per cogliere le opportunità derivanti dalla trasformazione di un mercato con elevatissime potenzialità, il Gruppo, attraverso la propria controllata Partners4Innovation (P4I), vuole offrire una nuova linea di servizi dedicati a club, società e istituzioni sportive, PA e Sponsor.
I servizi spaziano dall’impostazione di strategie di incremento dei ricavi grazie alle nuove opportunità del digitale, allo studio dell’esperienza del tifoso attraverso l’analisi delle enormi quantità di dati a disposizione, fino alla definizione di attività di marketing per ingaggiare i clienti/tifosi.
La nuova practice Sport Innovation risponderà direttamente al Consiglio di Amministrazione di Partners4Innovation. Il coordinamento operativo sarà affidato a Paolo Antonietti che, con il supporto di Antonio Marchesi, gestirà un team multidisciplinare dedicato e in rapida espansione, integrando tutte le competenze del gruppo.