Dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà una realtà per tutte le aziende italiane. Un passo molto importante, dopo un percorso partito dall’obbligo alle fatture verso la PA e passato per il Gdpr, ponendoci all’avanguardia in Europa.
Al di là dell’obbligo di legge, che pure mira a contrastare l’evasione Iva e a rendere più attrattivo il nostro Paese attraverso la semplificazione amministrativa e fiscale, il grande merito della fatturazione elettronica è di essere un primo importante tassello per la trasformazione digitale del business di Pmi e professionisti, che potranno sperimentarne concretamente i benefici.
Le aziende potranno operare su un unico standard di riferimento e scambiare digitalmente il documento che sta alla base di tutte le transazioni tra gli operatori di mercato. Non solo risparmi in termine di costi e tempi per l’emissione delle fatture; ci saranno vantaggi notevoli anche nella ricezione delle fatture che, trasformate in documenti elettronici, potranno essere automaticamente acquisite nei sistemi informativi delle aziende, verificate per congruenza con ordini e consegne di materiali e contabilizzate senza possibilità di errori.
Nell’ambito della supply chain, il digitale può essere esteso allo scambio di tutti i documenti della catena: offerte, preventivi, ordini, conferme, piani di consegna e documenti di trasporto si trasformano in documenti sicuri per il trasferimento di informazioni digitali tra aziende. Già oggi le filiere che hanno adottato piattaforme Edi per lo scambio di questi documenti dimostrano vantaggi significativi.
Anche una piccola attività può avere notevoli benefici, perché la fatturazione elettronica permette di ridurre i tempi di registrazione delle fatture, le informazioni sono più tempestive e si eliminano macchinosi processi di stampa e fascicolazione. Proprio pensando a professionisti, freelance, start up, microaziende, TeamSystem propone Fatture in Cloud, un software per gestire fatture online in modo semplice e snello, accessibile da smartphone e tablet iOs e Android.
D’altra parte, gli stessi studi commerciali possono trasformare l’obbligo di fatturazione elettronica in opportunità di ammodernamento della propria attività, con conseguente miglioramento della collaborazione con i clienti e aumento dell’offerta di servizi. Possono, per esempio, operare da intermediari per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche, il che rende ancora più centrale il proprio ruolo o delinea nuove qualifiche; migliorare il servizio offerto, avendo sotto controllo la situazione contabile del cliente in qualsiasi momento.
TeamSystem lavora a stretto contatto con oltre trecentomila clienti tra imprese e professionisti. Siamo profondamente convinti che il digitale sia un’occasione da non perdere per colmare il gap di produttività che ostacola la crescita del sistema Italia. Per questo TeamSystem ha messo a disposizione del mercato Agyo, una piattaforma B2B per lo scambio di documenti digitali tra aziende, professionisti, Pubblica Amministrazione e il circuito bancario, oltre ad aver iniziato a sviluppare soluzioni sul fronte della blockchain e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale ai temi dell’eSupply Chain Collaboration.