Con la spinta del decreto “salva-Italia” del Governo Monti il futuro degli e-payment accelera. La School of Management del Politecnico di Milano fa il punto sullo scenario italiano e internazionale dei pagamenti via cellulare.
Appuntamento giovedì 9 febbraio alle 9.15, nell’Aula Carlo de Carli – Politecnico di Milano (Campus Bovisa) Via Durando 10, per la presentazione della ricerca "Mobile Payment: se non ora, quando?". L’obiettivo è rispondere ad alcuni quesiti, fra cui reale diffusione del Mobile Payment in Italia e nel resto del mondo; quali sonoi progetti di Mobile Payment più interessanti e il valore del Mobile Payment per esercenti e consumatori. Quale è la configurazione dei servizi più interessante per i consumatori? Quali modelli di filiera dell’offerta si stanno affermando nel mondo? E quali hanno maggiore possibilità di svilupparsi in Italia?
Nell’occasione sarà presentata la Ricerca dell’Osservatorio Nfc & Mobile Payment, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Nel suo terzo anno di attività, l’Osservatorio Nfc & Mobile Payment si è concentrato principalmente sui seguenti obiettivi: monitorare lo scenario applicativo nazionale ed internazionale; quantificare il mercato del Mobile Payment in Italia; analizzare il valore per gli esercenti e i consumatori derivante dall’utilizzo del Mobile Payment; studiare i Business Model del Mobile Proximity Payment e identificare le configurazioni di filiera che potrebbero adattarsi meglio al contesto italiano; analizzare più in profondità le caratteristiche della domanda di servizi di Mobile Remote Payment e suggerire i principali fattori di evoluzione dell’offerta. I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato (Telco, Banche, Service & Technology Provider, ecc.), sia italiani sia internazionali, e con alcuni Esercenti che hanno iniziato a sperimentare i modelli di Mobile Payment.
La Ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e Informazione, con il patrocinio di Indicod-Ecr e con il supporto di Accenture Mobility Services, Auriga, CartaSi, CheBanca!, Consorzio Movincom, Edenred Italia, Ingenico Italia, Intesa Sanpaolo, NeoMobile, PosteMobile, Quercia Software, Reply, Sia, Ubiquity, Vodafone Italia; 3 Italia, Banca Marche, Banca Popolare di Sondrio, Cashlog, Comesterogroup, Consorzio Bancomat Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi, D2 Media Company, Ericsson, Hi-Media, Incard, Lynx, Oberthur Technologies, Sella.it – Gruppo Banca Sella, Telecom Italia, Vipera, Wise Emotions.