Asse Team Digitale–Corte dei Conti sull’innovazione. Il Protocollo d’intesa promuove la collaborazione tra la Corte ed il Team per la Trasformazione Digitale (Ttd) e pone le condizioni per il miglior coordinamento delle iniziative di competenza delle due autorità, ciascuna nell’ambito delle proprie prerogative istituzionali.
L’accordo – spiega una nota – rappresenta una leva per aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, anche attraverso la costruzione di servizi semplici e inclusivi per i cittadini, l’aumento della trasparenza e del controllo sulle attività degli enti pubblici e l’utilizzo dei dati per permettere decisioni informate e contrastare i fenomeni corruttivi.
In questo contesto si punta a monitorare e favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle linee d’azione del Piano triennale; focus anche sulle metriche di misurazione della performance delle amministrazioni pubbliche nella realizzazione di progetti di informatizzazione e di innovazione tecnologica.
Corte dei Conti e Team si impegnano a favorire la diffusione di pratiche gestionali pubbliche che comportino risparmi di spesa e migliori performance dal punto di vista tecnologico ed approfondire le modalità operative e normative per integrare l’Information Technology Audit nelle funzioni di controllo della Cdc.
Punto di forza del protocollo è la condivisione, tra la Corte e il Team, dei rispettivi patrimoni di conoscenze e competenze. “La Corte troverà nel Team un valido supporto tecnico nella valutazione dello stato di attuazione dell’agenda digitale – puntualizza la nota – al contempo, l’azione della Corte potrà favorire e consolidare la più ampia adesione delle amministrazioni al piano di trasformazione digitale, migliorandone la consapevolezza ed assicurando l’effettività delle linee di azione richieste dal Piano Triennale e delle conseguenti iniziative del Team”.