LA NOVITA'

Natale hi-tech, sotto l’albero Arduino Starter kit

Creato per “innovatori dai 9 ai 99 anni”, si tratta di un insieme di strumenti che consentono di realizzare una serie di progetti imparando le basi del coding e dell’elettronica. Per dare vita all’indicatore di umore, a una tastiera musicale o a una clessidra digitale

Pubblicato il 13 Dic 2018

Arduino-starter-kit

Realizzare l’indicatore elettronico dell’umore, o una tastiera musicale, o una clessidra digitale, imparando così le basi del coding e dell’elettronica. A renderlo possibile è Arduino Starter Kit, un set “made in italy” di strumenti diretto a stimolare la curiosità di persone da 9 a 99 anni, in una proposta destinata a finire sotto gli alberi di Natale degli appassionati di tecnologia.

Sarà infatti proprio il comparto dell’hi-tech e dell’elettronica a trainare le spese in regali per il Natale 2018, con gli Italiani che complessivamente spenderanno in media 538 euro a testa, quasi il 5% in più rispetto allo stesso periodo del 2017.

Società specializzata nello sviluppo di soluzioni open-source, Arduino è anche uno strumento educativo ampiamente adottato per l’insegnamento delle tecnologie e delle discipline Steam, (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nelle scuole medie, superiori e presso istituti di ricerca e università, nelle discipline che spaziano dall’ingegneria (elettronica, meccanica, robotica, etc.), all’Internet delle Cose (IoT), fino all’arte e al design.

Nello specifico, Arduino Starter Kit è un kit che non richiede alcuna competenza pregressa di elettronica o informatica, e include una scheda Arduino Uno Rev 3, un manuale illustrato per imparare passo-passo le basi di Arduino e realizzare 15 esperimenti divertenti, compreso lo zootropio motorizzato per visualizzare immagini in movimento e oltre 100 componenti elettronici per realizzare gli esperimenti. Gli esperimenti sono organizzati per ordine di difficoltà, per permettere a tutti di imparare la programmazione gradualmente ed in totale sicurezza, e sono pensati per prestarsi ad attività collaborative, per esempio tra fratelli o tra genitori/nonni e figli. Al di là degli esperimenti proposti sul manuale, infine, la “ricerca” può proseguire online, dove sono disponibili una serei di altri progetti suddivisi per livello di difficoltà

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati