Roberto Rustichelli è il nuovo presidente dell’Antitrust. Lo hanno nominato i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, e della Camera, Roberto Fico. Rustichelli succede a Giovanni Pitruzzella che lo scorso luglio aveva terminato il suo mandato settennale.
Magistrato del Tribunale di Napoli, Rustichelli è stato selezionato tra 112 candidati secondo un “metodo nuovo della trasparenza”, ha spiegato Casellati nel corso di un incontro con la stampa a Palazzo Madama, basato sui “tre requisiti della terzietà, secondo i parametri dell’indipendenza politica e in relazione all’attività professionale, della competenza tecnica e dell’esperienza istituzionale”.
Gli aspiranti presidenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato si sono così fatti avanti inviando i propri curricula direttamente sulle caselle di posta elettronica dei presidenti dei due rami del Parlamento. Incontri di selezione hanno fatto cadere la scelta sull’attuale presidente di collegio del Tribunale delle imprese del capoluogo campano. Rustichelli ha tra l’altro svolto attività di docenza, anche universitaria in materia di diritto commerciale, dell’impresa e di diritto tributario. La nomina, hanno assicurato i due presidenti, è stata decisa in “assoluta sintonia”. Fico ha puntualizzato: “Non abbiamo il piacere di conoscerlo personalmente”, preannunciando peraltro un prossimo incontro ormai di carattere istituzionale.