Connessioni in fibra ad altissima capacità, che grazie a “super-channel” integrati permettono il trasporto ad altissima capacità, che in alcune tratte, come quella tra Milano e Roma, potrà toccare i 400 Giga. A renderlo possibile è il potenziamento della rete appena realizzato da Irideos, il nuovo polo Ict italiano dedicato alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione.
“Sfruttando le tecnologie di ultima generazione fornite da Infinera – spiega Sandro Falleni, direttore Tecnologie e sistemi di Irideos – abbiamo oggi una rete diversificata e protetta, pronta a trasportare dati ad altissima velocità e a supportare i servizi più innovativi che richiedono elevate capacità di banda come ad esempio video in alta risoluzione, trasmissioni real time, IoT, realtà aumentata. A questo si aggiunge la possibilità di erogare servizi di trasporto dinamicamente protetti su più percorsi e gestibili in maniera flessibile in termini di capacità e di instradamento grazie all’architettura Sdn ready, che la piattaforma mTera di Infinera abilita”.
La rete Irideos è Costruita su infrastruttura in fibra ottica proprietaria, e si estende per oltre 30.000 km lungo le autostrade Italiane e lungo la dorsale adriatica. L’infrastruttura è basata su percorsi ottici diretti a bassissima latenza, spiega l’azienda, che garantiscono prestazioni elevate, e su un’architettura Ason e protocolli Gmpls per la protezione dinamica dei servizi.
“Con l’adozione di tecnologie innovative – prosegue Falleni – Irideos mette a disposizione dei propri clienti, aziende ed operatori, nazionali ed internazionali, una piattaforma trasmissiva potente e scalabile. I servizi ad alta capacità, insieme alle infrastrutture cloud e data center ed ai servizi di gestione, supportano al meglio la trasformazione digitale delle imprese”.
“Siamo molto orgogliosi di essere un partner tecnologico strategico per Irideos – aggiunge Bob Jandro, senior vice president, worldwide sales di Infinera – e siamo ansiosi di continuare a fornire tecnologie all’avanguardia che li aiuteranno a rimanere all’avanguardia nell’innovazione dei servizi”.