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Enel, su Youtube il bond retail

L’azienda lancia l’obbligazione riservata al pubblico dei risparmiatori, in scadenza il 24 febbraio, sul canale online. Al via anche la app mobile dedicata

Pubblicato il 06 Feb 2012

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Enel utilizza anche le piattaforme online per parlare direttamente al pubblico dei risparmiatori e spiegare l’offerta obbligazionaria da 1,5 miliardi di euro che parte oggi per concludersi il 24 febbraio, salvo chiusura anticipata. Lo fa attraverso un videomessaggio dell’amministratore delegato di Enel disponibile su Youtube. "Enel si è sempre rivolta con costanza e regolarità – dice Conti – al pubblico dei piccoli risparmiatori che vogliono investire in un’azienda solida e affidabile. Soprattutto in un periodo come questo Enel ritiene di offrire una buona opportunità di investimento a chi ha sempre risposto tutte le volte che abbiamo proposto un’offerta di tipo azionario o obbligazionario. Questa emissione ci consentirà di ottimizzare ulteriormente il nostro profilo di scadenza del debito e migliorare la componente del debito obbligazionaria del nostro portafoglio".

Fulvio Conti commenta nel suo messaggio su Youtube i buoni risultati del Gruppo su base preliminare del 2011: "I nostri risultati confermano la forza della diversificazione geografica e tecnologica. La crescita dell’America Latina, della Russia, dell’Europa dell’Est e del settore delle rinnovabili su scala mondiale ha controbilanciato la debolezza del ciclo economico nell’area euro e ha portati a risultati più che soddisfacenti in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo". Conti accenna anche agli obiettivi del piano industriale che verrà presentato ai mercati finanziari il prossimo 8 marzo: “Il piano che stiamo predisponendo si pone come priorità strategiche la generazione di cassa e la riduzione dell’indebitamento del Gruppo, azioni che saranno svolte in un contesto di costante miglioramento dei profili di liquidità e di ottimizzazione delle scadenze. Proprio per questo – conclude Conti – ci aspettiamo che i risparmiatori comprendano più che mai il nostro impegno nel rafforzare Enel e possano continuare a investire in un’azienda affidabile e sicura".

Sul sito www.enel.com/it sono disponibili il prospetto informativo relativo all’offerta obbligazionaria e le schede di adesione. Per la promozione del bond Enel ha creato la app per smartphone Enel Mobile che consente, grazie al sistema di notifiche push, di conoscere in tempo reale la struttura dell’offerta, l’attività del Gruppo 24 ore su 24 con l’andamento del titolo in Borsa e le news su progetti, iniziative e appuntamenti nei 40 Paesi dove Enel è presente. L’applicazione dialoga con tutte le piattaforme mobile, dall’iPhone al BlackBerry e all’Android Smartphone, dall’iPad all’Android Tablet. Una soluzione tecnologica che intende raggiungere tutti gli stakeholders che vogliono seguire in tempo reale l’andamento del proprio asset finanziario e consultare rapidamente i comunicati e le news tematiche di Enel.

L’offerta obbligazionaria che parte oggi è da 1,5 miliardi di euro, estendibile a 3. Il margine minimo garantito è pari a un margine di 310 punti base in più rispetto al Mid swap a 6 anni per il tasso fisso e all’Euribor a 6 mesi per il tasso variabile. Il lotto minimo è di 2000 euro. Si può sottoscrivere presso 18.000 sportelli di istituti bancari in tutta Italia.

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