Tocca quota 18.000 euro il premio messo in palio dal bando Etic – organizzato da Aica e Rotary International con il patrocinio Crui – che punta a valorizzare i giovani studenti impegnati nell’esplorazione del legame tra tech ed etica. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 15 gennaio 2018 per via telematica.
L’etica è infatti, si legge nella nota del bando, “di fondamentale importanza sia intesa globalmente sia nei numerosi temi specifici che riguardano le applicazioni concrete della tecnologia nel lavoro e nella vita quotidiana delle persone”.
Il bando Etic – Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – premia le migliori tesi di laurea e di dottorato sul tema, richiamando così l’attenzione su questi aspetti e promuovere iniziative e studi per approfondirne la natura e le implicazioni per il progettista, per l’educatore, per il legislatore e per l’utente.
I premi messi a disposizione da Aica e dai Distretti 2031, 2050, 2100, 2110 e 2120 del Rotary International sono 11: un premio nazionale dell’importo di 3.000 euro, cinque premi distrettuali dell’importo di 2.000 euro e altri cinque premi distrettuali di 1.000 euro per tesi di dottorato o tesi di laurea magistrale su argomenti di Computer Ethics. Informazioni sul sito Aica.