CES LAS VEGAS

Il digital payment made in Italy rende smart il distributore

Riceve l’Innovation Award della kermesse MatiPay, soluzione firmata dalla divisione Iot di Sitael: i pagamenti alla “macchinetta” si fanno via smartphone

Pubblicato il 09 Gen 2019

banking-payment-commerce-120216155734

Il mobile payment made in Italy spopola al Ces di Las Vegas. Si tratta di MatiPay: la soluzione per i pagamenti digitali firmata dalla divisione IoT di Sitael, guidata da Matteo Pertosa, riceve per il secondo anno consecutivo il Ces Innovation Award rientrando così tra le 30 società europee ad aver ricevuto questo riconoscimento. Lo scorso anno era stata premiata nella categoria Veicoli Intelligenti.

MatiPay è in fase di installazione su oltre 40mila distributori e già coinvolge più di mezzo milione di persone che, attraverso l’applicazione per smartphone, possono quotidianamente acquistare caffè, offrire snack o trasferire credito, ma anche interagire in tempo reale con l’assistenza tecnica in caso di problemi. Il pagamento avviene avvicinando lo smartphone ad un modulo elettronico che può essere installato su qualsiasi distributore in pochi minuti.

La caratteristica che ha colpito la giuria del Ces è il “wallet digitale”: è possibile “ricaricare” il credito dell’applicazione con le normali carte di credito, ma anche con il contante, sfruttando la gettoniera e i lettori di banconote sempre presenti sui distributori. Il credito ricaricato può essere poi utilizzato non solo per l’acquisto di caffè o snack, ma anche per beni e servizi digitali come, ad esempio, biglietti per mezzi di trasporto, buoni spesa per negozi online o ricariche telefoniche; il tutto utilizzando il contante da inserire nel distributore invece delle classiche carte.

Per poter accedere a questi servizi è sufficiente richiedere al gestore dei distributori l’installazione del sistema Matipay.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati