CONTRATTAZIONE

Stop alle molestie sui luoghi di lavoro, accordo Asstel-sindacati

Le parti si impegnano a promuovere l’adozione nelle singole imprese di una dichiarazione di “non tollerabilità” di questi episodi. L’associazione: “Dovere di tutti collaborare al mantenimento di un ambiente in cui sia rispettata la dignità di ognuno”

Pubblicato il 17 Gen 2019

molestie

Contrastare le molestie sui luoghi di lavoro. E’ questo l’obiettivo dell’accordo tra Asstel e i sindacati di categoria (Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil). L’intesa applica a livello di settore l’accordo interconfederale Confindustria, Cgil, Cisl, Uil del 25 gennaio 2016, sul contrasto alle molestie sui luoghi di lavoro.

Sul piano operativo le parti si impegnano a promuovere e sostenere la diffusione e l’adozione  presso le singole imprese di una dichiarazione riferita alla non tollerabilità di molestie nei luoghi di lavoro, in cui vi è un esplicito richiamo ad adottare misure adeguate nei riguardi di chi commette tali atti.  “L’intesa ha una grande rilevanza sotto il profilo etico – si legge in una nota – chiamando tutti al dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza”.

“L’accordo sottoscritto oggi conferma la capacità della contrattazione collettiva di guardare agli aspetti di rilievo sociale del lavoro  in un’ottica di tutela e valorizzazione dell’individuo concorrendo, in tal modo, a costruire le condizioni per lo sviluppo della persona e dell’impresa”, conclude la nota.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati