Microsoft sfrutterà la vetrina del Mobile Congress di Barcelona per svelare il suo Windows 8. L’azienda di Redmond sta lavorando alla presentazione ufficiale di Windows 8 Consumer Preview prevista per il 29 febbraio 2012 alle ore 15.00. La release sarà una copia beta di Windows 8, la cui data di rilascio non è stata ancora fissata ufficialmente.
Windows 8 Consumer Preview arriva pochi mesi dopo il rilascio della "Developer Preview” – versione dedicata agli sviluppatori – e rispetto a quest’ultima, è specificamente dedicata agli utenti consumer e dovrebbe comprendere diversi programmi Metro-style e alcuni giochi. Tra le varie novità, anche l’accesso al Windows Store, il negozio online di applicazioni di Windows dal quale si potranno scaricare numerose applicazioni, giochi e utility.
L’azienda ha inoltre inserito alcune nuove funzionalità sul display touchscreen ed ha risolto numerosi bug che caratterizzavano la Developer Preview.
Secondo alcuni rumors Microsoft avrebbe deciso di rimuovere il tasto “Start” da questa versione in modo da lasciare spazio alla SuperBar e di lanciare alcune app tra cui Messaging, Camera, Mail, SkyDrive e Music.