Il Gruppo Intesa Sanpaolo guarda con attenzione al mondo dell’insurtech e delle polizze digitali, e decide di fare il proprio ingresso in Yolo, la principale realtà d’intermediazione assicurativa digitale fondata nel 2017 da Simone Ranucci Brandimarte e Gianluca De Cobelli. L’istituto bancario ha partecipato tramite Neva Finventures, corporate venture capital dell’Intesa Sanpaolo Innovation center, specializzato in fintech e startup della circular economy e della data driven economy, al terzo round di finanziamenti, da 5 milioni di euro, della società, con il ruolo di lead investor, insieme a Barcamper ventures.
In conseguenza di questo investimento Alessia Truini, responsabile Protezione di Intesa Sanpaolo Assicura è stata nominata rappresentante del gruppo nel consiglio d’amministrazione di Yolo. Gli altri investitori che hanno partecipato al round sono Net Insurance e Miro Ventures.
Il nuovo round di investimento segue i due precedenti del 2017 e 2018, e servirà per accelerare lo sviluppo tecnologico della piattaforma insurtech, consolidare la leadership sul mercato italiano e avviare il piano di sviluppo internazionale, oltre a potenziali operazioni di M&A.
“Yolo è un partner dalle grandi potenzialità in ambito insurtech che potrà contribuire ad accelerare la leadership nel business assicurativo del nostro Gruppo – afferma Mario Costantini, direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Ad di Neva Finventures – Questo investimento è da ritenersi strategico per lo sviluppo innovativo nel ramo danni di Intesa Sanpaolo Assicura e per Banca 5, la banca di prossimità focalizzata nell’instant banking”.
“Grazie all’ingresso di Intesa Sanpaolo – aggiunge Gianluca De Cobelli, Co-founder e CEO di Yolo Group – e al sostegno di tutti gli altri investitori che hanno creduto nel nostro progetto, abbiamo la potenzialità per accelerare e dare concretezza al processo di innovazione e trasformazione digitale in atto nel settore assicurativo, ampliando la nostra presenza anche a livello internazionale. La nostra ambizione è far evolvere l’offerta assicurativa nel suo complesso per poter soddisfare le mutate esigenze del consumatore digitale”.
“Siamo orgogliosi di avere Neva Finventures a bordo di Yolo -sottolinea Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio Sgr – primario attore nel venture capital fintech a livello internazionale. Il settore è in fortissima evoluzione e la capacità di Yolo di sviluppare partnership distributive sta consentendo all’azienda di crescere molto rapidamente. Il nostro ruolo come investitori seed to early stage si conferma essenziale per lo sviluppo di nuove startup ad alto potenziale”.