LA PARTNERSHIP

Customer experience 4.0, la scommessa di Poste e Microsoft

Obiettivo del nuovo accordo è l’evoluzione digitale dell’assistenza al cliente e la trasformazione delle informazioni in insight strategici. Del Fante: “Puntiamo ad aumentare la nostra capacità di intercettare il cambiamento”

Pubblicato il 29 Gen 2019

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La collaborazione tra Poste e italiane e Microsoft si arricchisce di nuovi contenuti per supportare la digital transformation sia nel retail che in ambito business, grazie all’adozione della piattaforma Cloud di Customer Relationship Management di Microsoft con l’obiettivo di far evolvere la Customer Experience.

Il progetto, come previsto dal piano di Poste per l’integrazione tra canale fisico e digitale, punta sull’unificazione della piattaforma di Crm per le aree Enterprise, Pmi e Retail, in coerenza con il piano Deliver 2022 per massimizzare il valore della più grande rete distributiva italiana ai fini di una crescita sostenibile.

“Per consolidare il proprio posizionamento in un mercato sempre più competitivo e in costante evoluzione – si legge in una nota dell’operatore – Poste Italiane punta infatti a offrire un miglior servizio ai clienti, grazie a una gestione più integrata e personalizzata della relazione con gli stessi, a prescindere dal ramo di attività, che si tratti del recapito di corrispondenza e pacchi, dei servizi finanziari e assicurativi, dei sistemi di pagamento e della telefonia mobile”.

Grazie alla soluzione Crm Dynamics 365 Poste Italiane potrà, quindi, far leva su applicazioni di business avanzate e su report grafici intuitivi, spiega il comunicato, il tutto con massime garanzie di sicurezza e privacy in linea con i più elevati standard internazionali e con il Gdpr, oltre che a ottenere una maggiore intelligenza dei processi e capacità di trasformare le informazioni in insight strategici, per incrementare le opportunità di penetrazione e cross-selling, ma anche a ottimizzare l’organizzazione del lavoro, con l’obiettivo ultimo di migliorare la Customer Experience.

“Vogliamo avere un ruolo trainante nella trasformazione digitale del Paese e intendiamo dotarci delle soluzioni che permettono di valorizzare la presenza fisica della nostra rete, rendendola ancor più vicina alle esigenze dei nostri 34 milioni di clienti – afferma Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane – La collaborazione con Microsoft è dunque coerente con le linee di crescita e gli obiettivi individuati dal nostro Piano industriale, Deliver 2022, perché ottimizzando le relazioni con i clienti aumenta la nostra capacità di intercettare e guidare il cambiamento delle abitudini dei consumatori e delle imprese, consolidando la nostra leadership e il nostro posizionamento al servizio del Paese”. 

Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e siamo orgogliosi di mettere la nostra expertise al servizio del loro percorso di trasformazione digitale – aggiunge Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia – Si tratta del più grande progetto di adozione cloud di Customer Relationship Management su tecnologia Microsoft in Italia e siamo sicuri contribuirà all’efficienza e alla crescita sostenibile del Gruppo, con un impatto positivo sui 13 mila uffici postali, 134.000 dipendenti e 34 milioni di clienti sul territorio. Grazie alle nuove tecnologie sarà possibile migliorare l’organizzazione del lavoro, ottimizzare i processi e gestire la relazione con i clienti in modo efficace, per offrire, in ultima battuta, un servizio più a misura di cittadino. In futuro anche l’Intelligenza Artificiale giocherà un ruolo chiave in questo senso”.

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