REPORT NSN

Broadband mobile, il 40% degli utenti pronto a cambiare provider

Secondo un’indagine di Nsn gli heavy user sono insoddisfatti: cattiva qualità delle connessioni e scarsa velocità di download le principali criticità. Uno su quattro migrerà ad altro operatore di qui a 12 mesi

Pubblicato il 14 Feb 2012

broadband-mobile-internet-120214133037

Gli utenti che maggiormente utilizzano internet mobile sono quelli con la maggior propensione a cambiare provider. E’ quanto emerge da un report realizzato da Nokia Siemens Networks (Nsn), secondo cui il 40% degli “heavy user” della Rete in mobilità è pronta a cambiare operatore nei prossimi 12 mesi a causa di problemi di connessione e lentezza di navigazione.

La qualità della banda larga mobile è diventato il fattore chiave per fidelizzare l’utenza più propensa a navigare. “Lo studio mette in evidenza la necessità di migliorare la qualità della connessione in mobilità, per trovare nuovi clienti e mantenere gli abbonati”, dice Amiram Mel, responsabile del customer experience management di Nokia Siemens Networks.
Con heavy user sono definiti gli utenti che utilizzano non meno di due servizi di dati mobili – ad esempio mail, gaming, navigazione online, servizi di localizzazione e pagamento – almeno una volta a settimana.

“E’ fondamentale per gli operatori fornire un’esperienza personalizzata usando informazioni che hanno sul modo in cui i clienti usano i servizi mobili, allo scopo di accrescere la customer satisfaction e fidelizzazione”, aggiunge il manager di Nsn.

La percentuale di heavy user nei mercati maturi come Usa ed Europa è aumentata del 34% nel 2011. Il 60% di loro si aspetta connessioni wireless di ottima qualità, anche a fronte di un maggior esborso, mentre il 45% sarebbe disposto a pagare di più per servizi aggiuntivi come Gps e security. Nel 2011, come già nel 2010, copertura e qualità del servizio voce restano i criteri principali nella scelta dell’operatore. La qualità dei broadband mobili è una new entry in cima alla lista dei criteri di fidelizzazione del cliente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati