LA TRIMESTRALE

Cloud e shopping natalizio spingono Amazon: utili da record a +63%

I profitti toccano quota 3,03 miliardi di dollari e superano le aspettative degli analisti. Vola anche il fatturato. Ma l’outlook resta più basso di quello del mercato

Pubblicato il 01 Feb 2019

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Lo shopping natalizio e il cloud fanno volare i conti di Amazon, che nell’ultima trimestrale registra utili da record, che toccano quota 3,03 miliardi di dollari con un +63% (6,04 dollari ad azione rispetto ai 5,65 attesi dal mercato), superando le aspettative degli analisti. A livelli da record anche il fatturato, a + 20%, con 72,38 miliardi rispetto a 60,5 dell’anno precedente. L’unico neo dei tre mesi che si sono chiusi a fine dicembre è rappresentato dall’outlook, che non è arrivato a toccare l’asticella del consensus. I ricavi trimestrali sono balzati del 20% annuo a 72,38 miliardi rispetto ai 60,5 miliardi di fine 2017, mentre le previsioni del mercato si erano fermate a 71.88 miliardi.

In forte crescita le attività di Amazon Web Services, con le vendite che passano dai 5,11 miliardi di fine 2017 ai 7,43 miliardi di dollari di fine 2018, utili operativi a +61% (pari a 2,2 miliardi), fatturato annuo a 25,65 miliardi rispetto ai 17,46 di un anno prima.

Quanto all’intero 2018, gli utili netti hanno toccano quota 10,1 miliardi di dollari, a 20,14 dollari ad azione (ammontavano a 3 miliardi, pari a 6,15 dollari ad azione, nel 2017). Il fatturato ha registrato nell’anno un +31% a 232,9.

Passando all’outlook, Amazon prevede per il primo trimestre 2019 ricavi tra i 56 e i 60 miliardi di dollari (per una crescita variabile tra il +10 e il +18% anno su anno): proprio questa è la voce che rimane al di sotto delle aspettative degli analisti, che parlavano di ricavi a 60,83 miliardi. Nelle previsioni di Amazon gli utili operativi si attesteranno tra i 2,3 e i 3,3 miliardi di dollari (a gennaio 2018 erano 1,9 miliardi di dollari).

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