“Educare alla tecnologia è fondamentale per la sicurezza sul web ma siamo già a buon punto, anche essere qui è importante”. Lo ha detto stamani a Milano il ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, a margine dell’incontro per il Safer Internet Day al MiCo di FieraMilanoCity.
“E’ chiaro – ha detto il ministro – che il mercato e la tecnologia corrono a una velocità incredibile. Per questo vogliamo formare i nostri studenti e le nostre studentesse ai pericoli della rete ma soprattutto anche alle opportunità che il web può rappresentare per la loro vita futura”. Il ruolo della scuola “è fondamentale – ha detto Bussetti – in accordo con la famiglia ma non dobbiamo dimenticare che al centro ci sono i ragazzi, le scelte educative vanno condivise”.
Per questo, dice Bussetti, anche le famiglie devono giocare un loro ruolo: chiediamo ai nostri ragazzi, esorta il ministro, “com’è andata sul web”, e non solo “come è andata a scuola”.
Anche il ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, ha lanciato un appello contro il cyberbullismo: “Crediamo che informare sia fondamentale per prevenire”, ha postato su Facebook pubblicando il video della campagna contro il cyberbullismo, realizzata con il Dipartimento Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.