Per salire a bordo del volo Lufthansa che parte dall’aeroporto internazionale di Miami (Mia) diretto a Monaco non è più necessario esibire al personale i propri documenti e la propria parta d’imbarco, ma semplicemente accettare di essere fotografati durante il transito: al banco degli imbarchi infatti viene utilizzata una tecnologia biometrica implementata da Sita, fornitore globale di soluzioni innovative per il trasporto aereo, che consente il riconoscimento facciale dei viaggiatori in meno di due secondi.
I test sono stati avviati grazie alla collaborazione avviata tra Sita, Mia, Lufthansa e la Polizia di frontiera e doganale statunitense (la “US Customs and Border Protection – CBP), e sarà estesa entro l’anno anche ad altre compagnie aeree.
“Quanto realizzato al Mia è un nuovo grande successo: abbiamo fatto squadra per migliorare l’esperienza dei passeggeri tramite l’innovazione – afferma Sergio Colella, Presidente di Sita Europa – Abbiamo lavorato a stretto contatto con US CBP, aerolinee e aeroporti per creare una soluzione per un’uscita biometrica senza intoppi, che vada incontro alle esigenze di tutti, passeggeri e operatori. La soluzione Sita Smart Path che sta alla base di questa implementazione, utilizza varchi aeroportuali di uso comune, secondo gli standard settore: questo fa sì che la soluzione possa essere utilizzata da ogni altra compagnia aerea all’aeroporto di Miami”.
“Lufthansa è orgogliosa di essere leader nell’industria del trasporto aereo e trend-setter nella digitalizzazione e innovazione del settore. Un percorso in cui l’imbarco biometrico è un passo considerevole – aggiunge Bjoern Becker, senior director product management Ground & Digital Services di Lufthansa Group – Permettendo un transito rapido e senza intoppi dai punti di controllo, la biometria contribuisce a velocizzare la procedura d’imbarco, garantendo al contempo il rispetto dei più elevati standard di sicurezza. Siamo entusiasti di essere la prima compagnia aerea a introdurre questo progresso tecnologico al MIA”.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Cbp e Sita per fornire questa tecnologia di ultima generazione ai passeggeri di Lufthansa al MIA – conclude Lester Sola, direttore e Ceo dell’aeroporto internazionale di Miami – La biometria è uno dei tanti strumenti che stiamo utilizzando per modernizzare la nostra infrastruttura in aeroporto, in modo da offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio senza intoppi”.