MERCATI

G Suite a quota 5 milioni di clienti: “Così il cloud rende smart il lavoro”

Il pacchetto adottato da un milione di nuove aziende ogni anno: “Gli strumenti di collaborazione centrali nella digital transformation”

Pubblicato il 07 Feb 2019

google-140530114428

Tocca quota 5 milioni di aziende clienti nel mondo G Suite, pacchetto di tool in cloud di Google, che punta a rendere più efficiente il lavoro. Gmail, Documenti, Drive, Calendar e Hangouts i “pezzi forti” della suite. Il numero totale di clienti G Suite paganti è aumentato di circa un milione di utenti l’anno dal 2016.

“Il risultato raggiunto – fa sapere il gruppo – testimonia il costante impegno di Google nell’accompagnare le aziende lungo il percorso di trasformazione digitale che vede il cloud protagonista di un cambiamento nel modo di lavorare”.

Dal lancio di G Suite sono state introdotte più di una dozzina di nuove app e servizi, presentate funzioni intelligenti, e investito nella sicurezza degli utenti.

Attualmente il pacchetto viene adottato da aziende di diversi settori, dal retail al finance, che utilizzano G Suite per lavorare in modo smart e più collaborativo. Tra le altre, utilizzano i tool Verizon, Colgate-Palmolive e Keller Williams.

“Ci sono più di 5 milioni di aziende paganti che utilizzano G Suite per lavorare in modo più veloce, intelligente e più collaborativo ogni giorno” dice il VP Product Management di G Suite, David Thacker, in un post sul blog aziendale.

L’azienda prevede un incremento di abbonati nonostante i prezzi siano destinati a salire. Dal 2 aprile la versione per Pmi passa da 5 a 6 dollari e la versione business da 10 a 12. Il listino verrà aumentato proporzionalmente anche in euro

A partire dal prossimo 2 aprile Google ha intenzione di aumentare gli abbonamenti alla sua G Suite Basic, passando da 5 a 6 dollari al mese per persona, e della G Suite Business passando da 10 a 12 dollari al mese. Non aumenterà invece il prezzo mensile della G Suite Enterprise, pari a 25 dollari al mese per utente.

È il primo aumento di prezzo della G Suite in dieci anni e, secondo Google, l’aumento riflette semplicemente il maggior valore generato dalla produttività nel cloud.

Dopo aver creato Google One alla fine dell’anno, cioè aver riorganizzato il servizio di cloud a pagamento per il mercato consumer unificando le tariffe e le quote assegnate, e dopo aver riorganizzato anche l’offerta cloud per l’archiviazione dei dati per le aziende senza bisogno di utilizzare il resto della suite con gli strumenti per la produttività personale in azienda (Google Drive Enterprise), adesso è arrivato il momento di ritoccare le tariffe dei prodotti più conosciuti: posta, fogli di calcolo, docs, storage, calendario e gestione contatti, presentazioni, più altre funzionalità a seconda della tipologia di contratto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati