L’ambizione non gli manca. Il Ceo di Reddit, l’americano Steve Huffman, ha dichiarato il nuovo obiettivo dell’azienda: andarsi a prendere quote di mercato da Facebook e da Google.
È il momento di Reddit, uno dei paradisi nerd diventato fenomeno mainstream in rete: un sito complesso, fatto di aggregazioni di notizie social, commenti, liste, dibattiti. con comunità in tutto il mondo. Le cui stime crescono molto rapidamente e così anche le iniezioni di capitali di ventura, arrivati al round D, il quarto giro di finanziamenti. Si prepara una quotazione monstre?
Huffman ha capito che è il suo momento non solo perché Reddit non è mai stato così forte, ma anche perché Facebook e Google non sono mai state così deboli come reputazione negli occhi della pubblica opinione del pianeta. E un eventuale esodo, una comunità alla volta, una nicchia alla volta, si traduce in un arrivo di profughi digitali ed esuli dai social di cui non ci si può più fidare. Un momento magico per il nuovo unicorno americano.
Su Reddit, fondato nel 2005, non ci sono solo gli spettatori, gli utenti che partecipano, ma anche le aziende. Da Toyota all’ultimo film di moda, da una società di investimenti a un candidato alle elezioni americane.
E la crescita della popolarità del social network con un’ampia gamma di inserzionisti ha attratto nuovi investitori e sta aumentando la sua valutazione. La società ha annunciato lunedì di aver raccolto 300 milioni di dollari per una valutazione complessiva di tre miliardi di dollari. È la crescita molto rapida da una valutazione di 1,8 miliardi di dollari quando la società ha ottenuto il suo finanziamento di 200 milioni di dollari in investimenti nel 2017.
Le novità non sono solo nei numeri, ma anche in chi partecipa ai finanziamenti. Il gigante cinese Tencent è il nuovo arrivato in questo round di finanziamenti, e ha portato da solo 150 milioni di dollari, unendosi ai precedenti investitori nella società. Con questo finanziamento la società afferma di voler espandersi a livello internazionale e di sviluppare la propria piattaforma pubblicitaria, indirizzandosi al mercato dominato da Facebook e Google.
Il Ceo Huffman ha dichiarato ai giornalisti della televisione americana Cnbc che “una delle cose che è stata molto importante per noi è che ora possiamo assicurare agli inserzionisti che avremo un’esperienza positiva su Reddit e potenzialmente anche su una nuova esperienza, un nuovo modo di connetterci con i clienti”. L’impegno di Reddit verso gli inserzionisti è quello di rendere questa connessione “libera da abusi e altri tipi di comportamento scorretto”.
Da quando Reddit è stata fondata nel 2005, ha attirato critiche e preoccupazioni su abusi, molestie e pirateria sulla piattaforma. Ma Huffman ha dichiarato che la società ha investito in una tecnologia migliore per rilevare gli abusi e gli strumenti migliori per i suoi utenti per segnalare qualsiasi situazione potenzialmente problematica.
Gli strumenti stanno funzionando, ha detto il Ceo. Reddit ha accresciuto il suo appeal per gli inserzionisti con 330 milioni di utenti attivi mensilmente, la metà dei quali ha un’età compresa tra 18 e 24 anni, una demografia difficile da raggiungere e molto quotata.
“Stiamo reinventando – ha detto Huffman – il business degli annunci pubblicitari, sia dal punto di vista tecnologico che della nostra capacità di venderlo e di creare una casa accogliente per utenti e marchi. Così abbiamo fatto progressi costanti su tutti questi fronti nell’ultimo anno, e siamo molto orgogliosi di dove siamo arrivati, e di conseguenza stiamo assistendo ad una grande attenzione da parte sia dei marchi che degli investitori”.
L’investimento di Tencent è significativo e importante. Reddit non solo è bloccato in Cina, ma è la piattaforma più conosciuta come bastione per la libertà di parola e pensiero. Ma l’investimento ha più senso considerando che Tencent è un investitore in alcune società di videogiochi, che guidano molte delle conversazioni su Reddit. Tencent possiede infatti il 40% di Epic Games, creatrice di Fortnite. Tencent è anche un grande investitore in un altro servizio social vietato in Cina. La società è infatti diventata il maggiore azionista di Snap alla fine del 2017 e attualmente possiede quasi il 15% della società, che a differenza di Reddit è invece quotata in Borsa.