IL BILANCIO

Kaspersky Lab, digital ed enterprise spingono il fatturato

I ricavi su scala globale toccano quota 726 milioni di dollari (+4%). Il ceo Eugene Kaspersky: “Il 2018 è stato un anno cruciale dopo le accuse infondate affrontate nel 2017. I clienti sostengono il nostro principio: protezione da ogni minaccia, indipendentemente dall’origine”

Pubblicato il 25 Feb 2019

cybersecurity-report-cisco

Il 2018 è stato per Kaspersky Lab un anno di crescita stabile, con il fatturato a + 4% e i ricavi Irfs non certificati globali che toccano quota 726 milioni di dollari. “In un anno caratterizzato da condizioni di mercato in evoluzione e da una continua pressione dal punto di vista geopolitico – si legge in una nota del vendor globale di soluzioni di cybersecurity – l’azienda ha raggiunto questo successo grazie alla fiducia che i clienti e i partner ripongono nell’azienda, nelle sue soluzioni e nei servizi di sicurezza informatica che sono leader del settore”.

A guidare la crescita sono stati i comparti Digital ed Enterprise: le vendite digitali sono infatti aumentate del 4%, e un +16% nel settore enterprise, con i prodotti non-endpoint che hanno registrato un’accelerazione del +55%.

“Il 2018 è stato un anno cruciale per noi – afferma Eugene Kaspersky, ceo della società – Dopo tutte le sfide e le accuse infondate che abbiamo dovuto affrontare nel 2017, abbiamo avuto la responsabilità di dimostrare che l’azienda e i nostri dipendenti meritano la fiducia dei nostri partner e clienti e, a nostra volta, di continuare a dimostrare chiaramente e di dare prova della nostra leadership. I nostri risultati finanziari continuamente positivi ne sono la prova; dimostrano che gli utenti preferiscono i migliori prodotti e servizi sul mercato e sostengono il nostro principio: la protezione da qualsiasi minaccia informatica, indipendentemente dalla loro origine o provenienza”.

A conseguire i risultati più positivi è stata l’area geografica Meta (Medio oriente, Turchia e Africa), con un +27%, mentre in Russia, Asia Centrale e nella Comunità di Stati Indipendenti il fatturato è cresciuto del +6%, come nel Sud-Est asiatico (Apac) e in Europa. In calo il mercato dell’America Latina, “dovuto principalmente – spiega Kaspersky Lab – alla svalutazione monetaria dell’area”, dove i ricavi sono scesi del -11%.

L’impegnativa situazione geopolitica – spiega la società illustrando i conti – ha determinato un rallentamento complessivo nel mercato nordamericano, con le vendite a -25%, pur in presenza di una crescita dell’8% delle vendite di licenze digitali.

Nel 2018 Kaspersky Lab ha fatto diversi progressi con la sua Global Transparency Initiative, si legge in una nota, intraprendendo una serie di azioni significative, come il trasferimento dell’infrastruttura IT in Svizzera e l’apertura del suo primo Transparency Center a Zurigo. La società ha inoltre avviato un audit con una delle quattro grandi aziende di servizi professionali sulle pratiche ingegneristiche dell’azienda per la creazione e la distribuzione di database di regole di rilevamento delle minacce.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati