L'INIZIATIVA

Made in Italy, Ice e Alibaba insieme con un nuovo progetto multicanale

Si chiama “We Are Together”, ed è una campagna per la valorizzazione dell’agroalimentare italiano in Cina declinata su negozi fisici e piattaforma Internet. Roberto Luongo: “Il giusto mix tra attività online e promozioni offline ci ha permesso di aumentare di sei volte il clickthrough”

Pubblicato il 28 Feb 2019

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Dopo il lancio a settembre 2018 di HelloIta, il primo e unico brand hub di un Paese presente sulle piattaforme Alibaba, con oltre cento brand italiani in rappresentanza delle eccellenze del made in Italy sul mercato cinese, prosegue la collaborazione tra l’Agenzia Ice e il colosso dell’e-commerce. È partita infatti una nuova campagna multicanale, “We Are Together”, per la promozione della cultura agro-alimentare e il lifestyle italiani in Cina attraverso le sue aziende e prodotti migliori. L’iniziativa, attiva dal 25 febbraio al 10 marzo prevede due settimane all’insegna di attività online e offline in alcune delle principali città della Cina come Shanghai, Hangzhou, Wuhan, e Nanjing.

Il programma include eventi, degustazioni e cooking show nei punti vendita della catena di supermercati Freshippo (anche nota come Hema) dove cuochi cinesi e italiani cucineranno e insegneranno ai consumatori cinesi come preparare deliziosi piatti fatti in casa utilizzando i migliori ingredienti italiani. Oltre alle attività presso gli store offline, l’app di Freshippo lancerà contemporaneamente una serie di promozioni geolocalizzate online, invitando i consumatori non solo a gustare l’autentica cucina italiana negli store tradizionali, ma anche a comprare gli autentici ingredienti italiani online. Sono previsti inoltre giochi interattivi e concorsi a premi dove consumatori potranno vincere i prodotti del lifestyle italiano che saranno messi in palio e attività di Key Opinion Leaders cinesi che promuoveranno le promozioni in livestreaming per incoraggiare il proprio pubblico a scoprire il patrimonio enogastronomico italiano.

“La campagna punta su una efficace integrazione tra la sfera online e quella offline per offrire al consumatore cinese un’esperienza unica e personalizzata, scoprendo quello che di meglio l’Italia ha da offrire in termini di prodotti e servizi”, sottolinea in una nota Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Alibaba Group per l’Italia, Spagna, Grecia e Portogallo e General Manager Europa, Tmall Business Development. “È questo un elemento chiave del modello New Retail di Alibaba, che fa leva sull’innovazione digitale per consentire alle aziende di disegnare la propria strategia e branding, e raggiungere milioni di consumatori cinesi, sia sulle piattaforme online del gruppo ma anche presso punti di vendita fisici come in questo caso la catena Freshippo”.

Roberto Luongo, Direttore Generale dell’Agenzia Ice, aggiunge: “Abbiamo aumentato di sei volte il clickthrough rate delle nostre campagne rispetto ai primi due mesi di attività di HelloIta e siamo convinti che il giusto mix tra attività online e promozioni offline possa fare la differenza e colpire nel segno la community ad alto potenziale dei millennial cinesi. Passi importanti in una strategia Ice che stiamo evolvendo nel 2019 con rinnovato entusiasmo, per allargare le opportunità di accesso alle Pmi a piattaforme leader in Cina come TMall e TMall Global con progetti e meccanismi ad hoc puntando, oltre a creare traffico e stimolare le vendite, ad aumentare la capacità di coinvolgimento nell’e-commerce delle aziende absolute beginner”.

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