Più fibra ottica per L’Aquila. Avanti tutta con i cantieri di Open Fiber per portare la connessione Ftth a 25mila unità immobiliari attraverso una nuova rete di 31 km.
Progetto e avanzamento dei lavori, aperti già da un mese, sono stati illustrati oggi da Marco Pasini, Regional Manager Abruzzo e Molise di Open Fiber e Dorotea Lo Greco, Affari istituzionali Open Fiber alla presenza del vicesindaco.
“I lavori, che prevedono un investimento diretto da parte della società di 9 milioni di euro, proseguono a pieno ritmo – ha detto Pasini – grazie alla straordinaria disponibilità del Comune e degli uffici tecnici a cui va il nostro più sincero ringraziamento”.
La fibra di Open Fiber prevede un collegamento diretto all’interno delle case per garantire la massima velocità di connessione (fino a 1 Gigabit al secondo). È dunque “fondamentale la collaborazione dei cittadini ma soprattutto degli amministratori di condominio per ridurre al minimo eventuali disagi” sottolinea Lo Greco. “I nostri tecnici, sempre riconoscibili da appositi tesserini identificativi, sono rapidi e professionali. L’intervento non richiede lavori in muratura all’interno dell’edificio”.
L’impatto dei lavori in città sarà ridotto al minimo: su 31 chilometri di nuova rete, più del 30% sarà realizzata riutilizzando infrastrutture esistenti ed evitando gli scavi.
Nel progetto è previsto il cablaggio di scuole, uffici comunali e aziende così da migliorare le relazioni con i cittadini e aumentare la produttività e la competitività delle imprese presenti sul territorio, “favorendo il recupero del Sistema Paese – dice l’azienda – e, in particolare, l’evoluzione verso Industria 4.0.