IL REPORT

Ecommerce, il 76% dei consumatori compra online almeno una volta al mese

Lo dice l’indagine realizzata da Bilendi per il comparatore di prezzi Idealo. Un acquirente su cinque fa shopping almeno una volta a settimana. Trainano elettronica (46,6%), moda (41,7%) e calzature (40,3%). Recensioni e guide all’acquisto sono fondamentali nella scelta nei prodotti

Pubblicato il 21 Mar 2019

Amazon Visa

Il 76% degli acquirenti digitali italiani fa in media almeno un acquisto online al mese, e il 19% acquista su Internet almeno una volta alla settimana. Lo dice un sondaggio condotto a fine 2018 da Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, in collaborazione con Bilendi, tra i principali fornitori mondiali di soluzioni relative al campionamento e alle ricerche di mercato. Secondo l’indagine, i consumatori sporadici, che si affidano all’ecommerce una volta a trimestre o meno, rappresentano solo il 24% del bacino di utenti presi in considerazione.

I settori trainanti dell’e-commerce italiano sono elettronica (46,6%), moda (41,7%) e calzature (40,3%): le sneakers in particolare, sono le categorie merceologiche più desiderate online.

Rispetto all’identikit dei consumatori, in tutti i Paesi in cui è presente Idealo la maggior parte delle ricerche online è effettuata da uomini. Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è pari al 59,2%. Un altro aspetto evidenziato dal sondaggio è la differenza nei pesi delle fasce d’età. Nel nostro Paese, i consumatori digitali tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 27,0% del totale, seguiti dai 25-34enni (22,4%) e dai 45-54enni (20,9%). In Germania, Francia e Austria la quota più alta è invece quella dei 25-34enni.

Secondo i dati analizzati da Bilendi per Idealo, infine, i consumatori digitali italiani sono particolarmente attenti alle recensioni online e alle possibilità di risparmio: il 93% legge spesso test o guide all’acquisto, mentre il 90% legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati