Il 76% degli acquirenti digitali italiani fa in media almeno un acquisto online al mese, e il 19% acquista su Internet almeno una volta alla settimana. Lo dice un sondaggio condotto a fine 2018 da Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, in collaborazione con Bilendi, tra i principali fornitori mondiali di soluzioni relative al campionamento e alle ricerche di mercato. Secondo l’indagine, i consumatori sporadici, che si affidano all’ecommerce una volta a trimestre o meno, rappresentano solo il 24% del bacino di utenti presi in considerazione.
I settori trainanti dell’e-commerce italiano sono elettronica (46,6%), moda (41,7%) e calzature (40,3%): le sneakers in particolare, sono le categorie merceologiche più desiderate online.
Rispetto all’identikit dei consumatori, in tutti i Paesi in cui è presente Idealo la maggior parte delle ricerche online è effettuata da uomini. Per quanto riguarda l’Italia, il loro peso è pari al 59,2%. Un altro aspetto evidenziato dal sondaggio è la differenza nei pesi delle fasce d’età. Nel nostro Paese, i consumatori digitali tra i 35 e i 44 anni sono quelli predominanti e rappresentano il 27,0% del totale, seguiti dai 25-34enni (22,4%) e dai 45-54enni (20,9%). In Germania, Francia e Austria la quota più alta è invece quella dei 25-34enni.
Secondo i dati analizzati da Bilendi per Idealo, infine, i consumatori digitali italiani sono particolarmente attenti alle recensioni online e alle possibilità di risparmio: il 93% legge spesso test o guide all’acquisto, mentre il 90% legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti.