IL PROGRAMMA

Da sviluppatori a Cto: debutta il Tech Leadership Training

In collaborazione con Codemotion, Facebook annuncia il progetto di formazione gratuita rivolto agli sviluppatori che vogliano diventare Chief Technology Officer. Ecco come candidarsi

Pubblicato il 22 Mar 2019

startup-160203165104

Facebook forma i futuri Cto. In occasione della Codemotion Rome 2019, il social ha annunciato il debutto del Tech Leadership Training, un programma di formazione gratuito rivolto agli sviluppatori italiani, realizzato in collaborazione con Codemotion. Obiettivo del programma è offrire un’opportunità di crescita professionale a 250 sviluppatori, supportandoli nel loro percorso per diventare Chief Technology Officer di startup in Italia nel 2019. “Facebook intende contribuire a rilanciare l’ecosistema italiano delle startup – spiega il social blu – fornendo formazione tecnica e di soft skills per la crescita di figure professionali in grado di sostenere lo sviluppo della startup nel lungo periodo, ad esempio attraendo investimenti internazionali”.

Il Tech Leadership Training è un programma del Facebook Developer Circles, progetto che si propone di riunire le community di sviluppatori in tutto il mondo, sia offline che online, per collaborare, condividere esperienze, avere maggiore accesso alle informazioni e conoscere gli strumenti per i developer e i prodotti di Facebook.

Partner del programma di formazione è Codemotion, piattaforma nata in Italia e che attualmente conta oltre 500.000 professionisti IT in tutta Europa, che supporta gli sviluppatori nella loro crescita professionale e aiuta le aziende a coinvolgerli in attività di marketing, hiring e open innovation.

Nell’ambito del Tech Leadership Training, Codemotion si occuperà di erogare la formazione, che avrà una durata di dieci settimane e prevederà sia corsi online che offline, ospitati da Binario F a Roma e da Talent Garden a Milano. Nello specifico, i corsi saranno suddivisi in 3 moduli, rispettivamente sulla definizione del ruolo del CTO, sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, e sull’architettura del software e di DevOps. Ogni modulo sarà composto da una lezione video, una sessione di domande e risposte con un trainer Codemotion e un incontro con un Cto che condividerà la sua esperienza con gli sviluppatori. Il percorso si concluderà con due giornate di bootcamp con esperti Facebook e Codemotion per un ulteriore approfondimento dei temi affrontati durante le lezioni.

Il Tech Leadership Training si propone non solo di fornire formazione tecnica, ma anche di cambiare il modo in cui gli sviluppatori pensano al loro lavoro, spostando la prospettiva dall’esecuzione al processo decisionale. I developer interessati a prendere parte al programma possono inviare la propria candidatura compilando il modulo al link sul sito di Codemotion. Saranno ammessi ai corsi i migliori candidati tra coloro che rispetteranno i criteri di selezione, che comprendono la conoscenza della lingua inglese, l’aver gestito almeno due progetti IT e avere una buona conoscenza dell’architettura del software, di DevOps e dei principi di Data Science e Machine Learning.

Il Tech Leadership Training rientra nel più ampio progetto di Binario F, il programma e lo spazio di formazione sulle competenze digitali lanciato da Facebook Italia lo scorso ottobre. L’obiettivo di Binario F è di formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone, attraverso programmi organizzati nello spazio fisico di Roma, ospitato presso l’Hub di LVenture Group e Luiss EnLabs alla Stazione Termini, corsi online e iniziative realizzate sul territorio nazionale. Le attività di formazione sono totalmente gratuite e si rivolgono a otto diverse categorie: istituzioni, accademici e scuole, genitori e studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, no profit e associazioni, imprese e startup. L’iniziativa è parte del costante impegno di Facebook per lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali, requisiti fondamentali per la crescita sociale ed economica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati