E’ una app per la promozione dei Sustainable Development Goals dell’Onu quella che Papa Francesco ha contribuito a programmare. Aggiudicandosi in questo modo il record di primo Pontefice a scrivere una riga di codice informatico.
L’”operazione” è avvenuta nel corso del convegno Programming for Peace che si è tenuto in Vaticano. Bergoglio, racconta su Twitter Havi Partovi, fondatore della Ong Code.org, con l’aiuto di tre giovani ragazze, ha contribuito a scrivere la app.
“Papa Francesco è diventato il primo Papa a programmare un computer – scrive Partovi – e ha esortato gli studenti di tutto il mondo ad imparare l’informatica per contribuire alla pace nel mondo“. L’evento, organizzato dalla fondazione Scholas Occurrentes, segnava l’inizio di una campagna per introdurre le scienze informatiche nelle comunità svantaggiate.
La app, realizzata dagli studenti invitati, mostra come l’informatica può essere usata per contribuire ai Development Goals. La riga scritta da Papa Francesco, setScreen (“por la paz”), ha aggiunto l’espressione “per la pace” ad un testo commemorativo che appare nella app secondo cui “tutti dovrebbero imparare a sfruttare la tecnologia, per poter usare il proprio potenziale creativo per la pace”.
Ad aiutare il Pontefice sono state Matilde Fábrega Vivanco, 11 anni, dal Cile, Nicole Rodriguez, 13 anni, da New York, e Liuren Yin, 16 anni, dalla Cina.