IL LANCIO

Mercato postale in trasformazione, la raccomandata diventa “all digital”

Nexive annuncia il nuovo portafoglio di soluzioni “taglia-code”. Digitalizzati i passaggi per la ricevuta di ritorno

Pubblicato il 04 Apr 2019

email-posta-elettronica-111212153313

Più digitale e meno code allo sportello per i servizi di raccomandata. Lo annuncia Nexive, operatore privato del mercato postale nazionale, che lancia il portafoglio raccomandate, una linea di servizi che fa perno sulla digitalizzazione delle ricevuta di ritorno, strumento che garantisce al mittente l’avvenuta consegna. Dal giorno successivo alla spedizione, il documento è infatti disponibile online, in un’area riservata, da cui è possibile scaricarlo in sicurezza. Non è più quindi necessario aspettare l’arrivo della ricevuta di ritorno fisica.

Il pacchetto è composto da Raccomandata Next e Raccomandata Evolution (la prima già disponibile  per aziende e PA, la seconda verrà lanciata nel corso del 2019), due novità “destinate a rivoluzionare – scrive l’azienda – tempi e modalità del rapporto tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione, e che rappresentano un’ulteriore evoluzione rispetto alla già affermata raccomandata con giacenza digitale, lanciata nel 2017”.

In particolare Evolution assicura digitalmente tutti i passaggi: nessuna attesa del portalettere, nessuna firma di avvenuta consegna e nemmeno code allo sportello per ritirarla se non si è presenti al momento del recapito: il mittente affida a Nexive le raccomandate da inviare via e-mail.

Ricevute le raccomandate e salvate su un server sicuro, Nexive procede all’invio di un’e-mail al destinatario contenente le istruzioni per il ritiro e i codici personali per il ritiro elettronico della raccomandata, che può avvenire da PC, smartphone o tablet.

Il mittente potrà visualizzare il Certificato Forense che certifica il processo di consegna e il contenuto della comunicazione direttamente dalla propria area riservata sul portale Nexive Formula Certa. Per usufruire del servizio Raccomandata Evolution, né il mittente né il destinatario necessitano di un indirizzo di posta elettronica certificato PEC, è sufficiente un semplice indirizzo e-mail.

“Ogni anno in Italia vengono spedite circa 180 milioni di raccomandate – dice Luciano Traja, Amministratore Delegato di Nexive – Siamo convinti che il digitale possa creare opportunità di crescita per il nostro Paese, semplificando alcuni processi e introducendo servizi nuovi per i cittadini che migliorano la qualità della loro vita. Vogliamo dare un contributo concreto in questo percorso di trasformazione e guidare l’innovazione del mercato postale”.

La sicurezza dei dati condivisi e la tutela della privacy sono garantite in tutte le fasi del processo: dall’accesso alle aree riservate sul sito Nexive che avviene attraverso una connessione sul web protetta con crittografia di ultima generazione e che richiede l’autenticazione tramite username e password, Ai codici per il download dei documenti, inviati tramite SMS di verifica sul telefonino, generati in automatico, come per i servizi bancari, che possono essere utilizzati per un solo ritiro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4