LE NUOVE FUNZIONALITA'

Whatsapp, via al “catalogo” per le aziende. E su Instagram gli influencer venderanno prodotti

Mark Zuckerberg annuncia i servizi in arrivo sulle piattaforme della galassia Facebook: e-commerce e pagamenti nel futuro dei social di Menlo Park. Si punta sempre di più sul business con app e tools che possano incrementare le revenues delle imprese

Pubblicato il 02 Mag 2019

facebook-whatsapp-140220125708

Ci sono l’e-commerce e i pagamenti nelle strategie di Mark Zuckerberg per la galassia di piattaforme Facebook: il ceo del social media più grande del mondo ha annunciato diverse nuove funzionalità dedicate alle spese su Internet per le app di Facebook, Whatsapp e Instagram.

Tra le feature presentate all’annuale conferenza degli sviluppatori F8 c’è la possibilità per gli utenti di Instagram di comprare i prodotti direttamente dagli influencer, i popolari “consulenti” su shopping e lifestyle spesso pagati dagli inserzionisti per promuovere i loro prodotti nelle foto.

Su WhatsApp invece sono in arrivo opportunità per le imprese, che potranno caricare sulla piattaforma di messaggistica i cataloghi dei loro prodotti.

Infine sulla app di Facebook l’azienda includerà il supporto per la consegna dei prodotti acquistati: i negozianti potranno spedire gli articoli ai loro clienti in tutti gli Stati Uniti.

Le nuove feature sono parte del piano d’azione con cui il management di Facebook intende dare uno spazio sempre più consistente a e-commerce e pagamenti, due aree che rientrano nelle ambizioni del gruppo di Menlo Park di restare il social network numero uno ma più focalizzato sulle interazioni tra privati. La mossa strategica potrà sostenere la crescita dell’advertising, su cui poggia l’intero business di  Facebook (14,9 miliardi di dollari di revenue nell’ultimo trimestre, il 99% del totale), e intanto aprire nuove fonti di guadagno grazie ai pagamenti elettronici.

I cambiamenti arriveranno prima sul mercato Usa ma sono destinati a rivoluzionare le app di Facebook su scala globale. In India alcune innovazioni sono già in rampa di lancio: l’azienda sta testando una funzionalità per i pagamenti via WhatsApp che già è usata da 1 milione di utenti e raggiungerà nella seconda metà dell’anno altri paesi, ha anticipato Zuckerberg nel suo intervento all’F8. “Penso che mandare denaro da una persona all’altra dovrebbe essere facile come mandarsi le foto”, ha affermato Zuckerberg.

“Quando penso a tutti i vari modi in cui le persone interagiscono tra loro nella sfera privata, penso che i pagamenti siano una delle aree in cui abbiamo un’opportunità di rendere la vita più facile”, ha detto ancora il ceo di Facebook.

Il social media cerca anche di competere con le altre grandi tech companies, come Apple, che gestisce il servizio Apple Pay, e con i big del commercio elettronico Amazon e eBay – una scommessa non facile da vincere se si considera il peso di questi colossi negli acquisti online, ma che Zuckerberg può giocare a testa alta con la forza dei suoi numeri (2,1 miliardi di utenti giornalieri sulle varie piattaforme) e delle connessioni fra persone, fondamentali per il “passaparola” e la costruzione della “reputazione” delle imprese dello shopping.

Secondo quanto riporta la testata Cnbc.com, Zuckerberg ha detto la scorsa settimana agli analisti che nel futuro che ha in mente per la sua azienda i brand pagheranno per mettere più ads su Facebook per far crescere le loro vendite tramite le funzionalità dedicate allo shopping. Le nuove feature per l’e-commerce su Instagram, WhatsApp e Facebook potenzieranno le interazioni tra privati e tra privati e imprese.

Facebook potrebbe anche creare un servizio simile a Venmo di PayPal, il wallet digitale per fare e condividere pagamenti con gli amici. Gli utenti, dietro pagamento di una commissione, possono usare Venmo per prelevare denaro all’instante e i negozianti che lo desiderano possono accettare pagamenti via Venmo – sempre con una fee.

Nei progetti di Zuckerberg sui pagamenti, gioca un ruolo cruciale anche la tecnologia blockchain: il management di Facebook ha un forte interesse per il mondo delle criptovalute e ha affidato a David Marcus, ex presidente di PayPal assunto nel 2014 per gestire Messenger, la guida della divisione che si occupa dei progetti su blockchain.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati