Le competenze digitali sono la “bestia nera” dell’Italia che vuole innovare. Nella PA la necessità di iniettare e-skill nella burocrazia è tanto più urgente alla luce del salto nel digitale che progetti chiave – Anpr, Spid, PagoPA – faranno fare alla nostra macchina burocratica. Non è un caso dunque che la ministra della PA, Giulia Bongiorno, nell’annunciare la nuova “infornata” di assunzioni abbia evidenziato la necessità di personale in grado di governare i processi di innovazione.
In questa chiave va letto il progetto della Funzione Pubblica, finanziato con i fondi del Pon Governance e coordinato da Agid: Competenze digitali per la PA che intende rafforzare le competenze digitali di base dei dipendenti pubblici e diffondere una visione comune sui temi della cittadinanza digitale, dell’e-government e dell’open government. Si punta a realizzare:
- un modello di riferimento contenente un set minimo di competenze digitali trasversali richieste a un dipendente pubblico
- una piattaforma applicativa per l’erogazione di test di autovalutazione e di verifica a seguito di interventi formativi per i dipendenti delle PA destinatarie dell’intervento. L’infrastruttura sarà predisposta in modo da assicurarne il riuso per ulteriori attività di verifica delle competenze possedute dai dipendenti della PA in relazione a specifici settori e/o ambiti tematici. Per assicurare l’utilizzo agevole della piattaforma sarà allestito un servizio di help desk dedicato
- interventi formativi, messi a disposizione da parte del DFP, in modalità e-learning destinati al personale della PA sulla base di una rilevazione strutturata e omogenea dei gap formativi in ambito digitale. Le amministrazioni potranno ricorrere a specifici interventi formativi sulla base dei fabbisogni formativi elaborati attraverso l’acquisizione dei risultati dei test di autovalutazione cui si sono sottoposti i dipendenti selezionati.
Sul piatto ci sono 5milioni di euro per il 2018-2021.
Anche Forum PA dedica molto spazio alla formazione. In occasione dell’edizione 2019, in scena al Convention Center la Nuvola di Roma, (dal 14 al 16 maggio) è previsto un fitto calendario di occasioni per imparare e lavorare con i formatori delle Academy FPA. Le sessioni, della durata di 50 minuti ciascuna, si svolgeranno in uno spazio dedicato all’interno della Manifestazione e quest’anno avranno un’impostazione ancora più pratica. Decine di ore di formazione gratuita realizzate in collaborazione con organizzazioni e persone attive nella formazione e nei processi di cambiamento all’interno delle amministrazioni).
Quest’anno la novità è rappresenta dalla collaborazione tra FPA e il Team Digitale che organizza otto Academy nei tre giorni di Manifestazione.
Il programma è in aggiornamento sulla pagina della Manifestazione.