Incassare un pagamento grazie a un link da inviare tramite e-mail al proprio cliente. E’ la nuova possibilità messa a punto da MyBank, la soluzione di bonifico online con conferma immediata sviluppata da Preta, che estende così l’accesso ai pagamenti online anche a chi si affaccia soltanto adesso al digitale. E’ possibile grazie alle soluzioni di pagamento tramite link offerte da Axepta, la nuova società nata da Bnl Positivity, da Banca Sella, da Iccrea Banca, da Banca del Piemonte e dal Gruppo Cassa Centrale, che offre la poaaibilità di ricevere pagamenti digitali anche alle imprese non presenti sul web con un proprio sito, o che possono contare su Internet soltanto su una “vetrina” non interattiva.
“Il sistema MyBank messo a disposizione da Iccrea Banca per le Bcc aderenti al Gruppo Iccrea, nella classica modalità tramite pos virtuale e con l’innovativa funzione ‘PayWayMail’ – spiega Luca Gasparini, chief business officer del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – riscontra un costante e significativo aumento dei volumi dei pagamenti sia in ambito e-commerce che verso la Pubblica Amministrazione, ed è particolarmente apprezzato dagli operatori turistici per la certezza dei pagamenti e la facilità di riconciliazione degli stessi. Per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, nel suo ruolo di prima banca locale del Paese, MyBank è un ulteriore strumento a beneficio delle BCC per affiancarsi alle nuove esigenze del territorio, e per essere al passo con l’evoluzione nei sistemi di pagamento”.
“Pay By Link è la soluzione messa in campo da Banca Sella per supportare anche quei clienti che vogliano ricevere pagamenti pur non disponendo di un sito internet – aggiunge Alberto Bordiga, responsabile Banking e sistemi di pagamento di Banca Sella – Grazie a questo strumento realizzato da Axerve, società del Gruppo Sella, sarà possibile concludere le transazioni direttamente su proprio device. (tramite Qr code) oppure inviando un link all’indirizzo mail del buyer, perché sia re-indirizzato alla pagina di pagamento del nostro gateway Axerve E-commerce Solutions. In totale autonomia esso potrà quindi finalizzare l’operazione nelle successive 48h scegliendo lo strumento che più preferisce. Il servizio, pensato per supportare le Pmi e la piccola imprenditoria, è conforme alla normativa Psd2 e non manca di offrire i più importanti metodi di pagamento alternativi, tra cui naturalmente MyBank”.
“ClicPay è la nuova soluzione di Axepta per accettare pagamenti elettronici, senza la necessità di doversi dotare di un POS o di un sito eCommerce, ma semplicemente inviando richieste di pagamento via Mail, SMS e QR Code – sottolinea Stefano Calderano, amministratore delegato di Axepta – Lo strumento, completamente versatile, è pensato per ampliare le opportunità di incasso di ogni tipo di business e offrire ai clienti finali la possibilità di concludere un acquisto in un click, ovunque, anche dal proprio smartphone, scegliendo il metodo di pagamento preferito e beneficiando dei più alti standard di sicurezza”.
“Il nuovo servizio PayMail di Gruppo Cassa Centrale è collegato a VirtualPay – commenta Giuseppe Armani, responsabile marketing del Gruppo Cassa Centrale – il Pos virtuale che permette all’esercente di inviare richieste di pagamento via e-mail rapidamente e in totale sicurezza. PayMail, genera un pagamento che potrà essere autorizzato dal cliente finale in un solo click anche da smartphone, scegliendo il metodo di pagamento preferito tra cui MyBank, per supportare gli imprenditori e i piccoli operatori economici a dotarsi di tutti gli strumenti necessari a lavorare in un contesto sempre più digitale”.
“Le soluzioni di pagamento tramite link rappresentano il ponte che esercente e debitore possono percorrere per usufruire dei benefici offerti dal pagamento MyBank – conclude Giorgio Ferrero (nella foto), ceo di Preta – Siamo lieti di vedere MyBank incluso nelle soluzioni offerte dalle banche per contribuire all’obiettivo comune di semplificazione dei processi transazionali e per rendere il pagamento digitale più agevole e accessibile a tutti”.