Le vendite di tablet nel quarto trimestre del 2011 hanno raggiunto quota 28,2 milioni, in crescita del 56,1% rispetto al trimestre precedente con un incremento del 155% rispetto allo stesso periodo del 2010. Lo rende noto Idc, aggiungendo che complessivamente nel 2011 sono state vendute 68,7 milioni di tavolette. Visto il trend di crescita, Idc ha rivisto al rialzo le stime di crescita dei tablet per il 2012, che dovrebbero raggiungere 106,1 milioni di pezzi venduti a fronte di 87,7 milioni stimati in precedenza.
Nel quarto trimestre del 2011 Apple si è accaparrata metà del mercato globale dei tablet, con 15,4 milioni di pezzi venduti, al secondo posto Amazon con una quota di mercato del 16,8%. Samsung terza, con una fetta del 5,8% a seguire Barnes & Noble con il 3,5%. A seguire Pandigital con il 2,5%.
Sul fronte dei sistemi operativi, Android ha raggiunto una quota del 44,6% del mercato, mentre iOs di Apple è passata dal 61,6& del terzo trimestre al 54,7% del quarto trimestre 2011. Guardando avanti, Idc prevede che nei prossimi anni Android continuerà a rosicchiare quote di mercato a iOs, il sorpasso è previsto nel 2015.
In crescita anche il mercato degli e-reader, che nel quarto trimestre ha registrato 10,7 milioni di pezzi venduti nel quarto trimestre del 2011, in aumento del 64,3% rispetto allo stesso periodo del 2010.