OUTLOOK

Idc rivede al rialzo le vendite dei tablet

Nel quarto trimestre 2011 impennata del 56,1%: la società di analisi fissa a 106,1 milioni le previsioni per il 2012 in forte aumento rispetto ai previsti 87,7 milioni

Pubblicato il 14 Mar 2012

tablet-111212145057

Le vendite di tablet nel quarto trimestre del 2011 hanno raggiunto quota 28,2 milioni, in crescita del 56,1% rispetto al trimestre precedente con un incremento del 155% rispetto allo stesso periodo del 2010. Lo rende noto Idc, aggiungendo che complessivamente nel 2011 sono state vendute 68,7 milioni di tavolette. Visto il trend di crescita, Idc ha rivisto al rialzo le stime di crescita dei tablet per il 2012, che dovrebbero raggiungere 106,1 milioni di pezzi venduti a fronte di 87,7 milioni stimati in precedenza.

Nel quarto trimestre del 2011 Apple si è accaparrata metà del mercato globale dei tablet, con 15,4 milioni di pezzi venduti, al secondo posto Amazon con una quota di mercato del 16,8%. Samsung terza, con una fetta del 5,8% a seguire Barnes & Noble con il 3,5%. A seguire Pandigital con il 2,5%.

Sul fronte dei sistemi operativi, Android ha raggiunto una quota del 44,6% del mercato, mentre iOs di Apple è passata dal 61,6& del terzo trimestre al 54,7% del quarto trimestre 2011. Guardando avanti, Idc prevede che nei prossimi anni Android continuerà a rosicchiare quote di mercato a iOs, il sorpasso è previsto nel 2015.

In crescita anche il mercato degli e-reader, che nel quarto trimestre ha registrato 10,7 milioni di pezzi venduti nel quarto trimestre del 2011, in aumento del 64,3% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati