Video orizzontali sulla tv di Instagram. Sulla app Igtv, lanciata dal social un anno fa per ospitare i video più lunghi di 60 secondi, arriva una novità. La piattaforma ha deciso di ampliare le possibilità offerte ai creatori di contenuti, che ora potranno caricare anche video orizzontali – il formato tipico del cinema e della tv – e non più solo verticali.
Il cambiamento sulla spinta delle richieste ricevute sia dai creatori sia dagli spettatori, spiega Instagram in un post in cui ne sottolinea la portata: “In molti modi, l’apertura di Igtv ai video non solo verticali è simile a quando nel 2015 abbiamo aperto Instagram ad altri formati di foto oltre a quelle quadrate. Ciò ha permesso alla creatività di prosperare e al coinvolgimento di crescere, e crediamo che lo stesso accadrà con Igtv. Sarà un cambiamento sia per gli spettatori che per i creatori di contenuti”.
Il formato verticale è adatto a video ravvicinati, in prima persona, mentre l’orizzontale – rileva Instagram – ha altri punti di forza, che si rivelano ad esempio nelle riprese sportive dove c’è movimento e una pluralità di soggetti inquadrati.