Facebook rende disponibile in Italia Film, una nuova funzionalità dedicata agli amanti del cinema per rendere questa passione ancora più social. In pratica, pur continuando a scrivere post o leggere quelli degli amici, si potrà, senza abbandonare il social -e questo è quel che conta- conoscere la programmazione dei cinema in zona e acquistare i biglietti per qualunque film. Da tempo Mark Zuckerberg, si muove per allargare la tipologie di contenuti del suo social network e sbarcare su nuovi mercati. E il cinema non poteva certo mancare. E infatti è già stato lanciato per la prima volta negli Stati Uniti e più recentemente nel Regno Unito e in Canada.
Per provare Film sarà sufficiente accedere al menu generale di Facebook e selezionare l’icona con l’immagine della bobina cinematografica. A quel punto appariranno due sezioni: “Film”, con l’elenco degli spettacoli in programmazione, la descrizione, il trailer, tutte le informazioni su cast e regista e “Cinema”, con la lista delle sale, gli orari degli spettacoli e i link per acquistare il biglietto online.
Una volta selezionati film e sala, basterà un solo clic per acquistare i biglietti direttamente sul sito del cinema, dove disponibile l’e-commerce, sul quale viene effettuato il pagamento e completata la transazione. Al termine della procedura, il cinema invierà all’acquirente la conferma via email con il codice a barre o il QR code dell’e-ticket, a seconda di quanto previsto dal sistema di e-commerce utilizzato.
Tra le prime a sfruttare la nuova opzione ci sarà Warner Bros. Entertainment Italia, in occasione dell’uscita nelle sale italiane di Godzilla II King of the Monsters il 30 maggio.