Si chiama “Clicks and Mortar” ed è il programma con cui Amazon prova a traghettare nel mondo fisico i prodotti di aziende che finora hanno venduto merci soltanto online. L’obiettivo è quello di fornire alle piccole realtà un’opportunità di essere presenti nelle vie dello shopping con la propria offerta, che va dai prodotti per la casa a quelli di bellezza, dal cibo all’elettronica.
L’iniziativa per il momento interessa solo il Regno Unito, dove è prevista l’apertura di dieci negozi temporanei. Il primo, inaugurato ieri nel centro di Manchester ospita i prodotti di un centinaio di piccole imprese.
Secondo quando riportato dalla stessa azienda, si tratta di un progetto pilota che durerà un anno e che verrà studiato da società di ricerca indipendenti al fine di produrre un report che sarà poi sottoposto al governo britannico.
Amazon sosterrà il programma insieme a un gruppo di supporto per le piccole imprese formato da Enterprise Nation, Direct Line for Business e Square.
L’apertura dei negozi temporanei sarà accompagnata dalla creazione di un fondo per apprendistato da un milione di sterline, sempre dedicato alle Pmi: in questo modo Amazon finanzierà la formazione di 150 apprendisti specializzati in marketing digitale, amministrazione aziendale e servizio clienti che lavoreranno a tempo pieno per le organizzazioni che vendono sulla piatta forma di Jeff Bezos.