L’obiettivo è riuscire a internalizzare almeno il 60% della produzione del software necessario a sostenere il processo di digital transformation in atto all’interno del gruppo. Così Volkswagen ha annunciato la creazione di una nuova divisione ad hoc, denominata molto pragmaticamente “Car.Software”. Un team formato da cinquemila esperti di tecnologie digitali che da qui al 2025 avrà il compito di realizzare gran parte degli applicativi attualmente commissionati a sviluppatori esterni e terze parti, che coprono oltre il 90% del fabbisogno dell’azienda.
L’annuncio segue a pochi giorni di distanza la divulgazione del piano strategico del colosso tedesco, che intende investire fino al 2023 quattro miliardi di euro in tecnologie digitali. Una mossa che porterà al licenziamento di circa quattro mila dipendenti amministrativi, ma che favorirà, come confermato dall’inaugurazione della nuova divisione, la ricerca di professionalità specializzate in Ict.
Reuters sottolinea che Volkswagen ha anche dichiarato che entro il 2025 tutti i nuovi modelli utilizzeranno la stessa piattaforma software, supportata dal sistema operativo “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud.