"Constatiamo che la maggior parte delle compagnie ci ha
ascoltato". Secondo la commissaria europea responsabile della
protezione dei consumatori Meglena Kuneva, l'inchiesta aperta
nel 2007 dalla Commissione Europea sui siti delle compagnia aeree
che vendono biglietti online ha dato i suoi frutti.
"Sono 52 su 70 le compagnie che sono in una situazione
assolutamente soddisfacente", ifatti, secondo la Kuneva. Tra
queste, Alitalia, Airone, Lufthansa, Brussels Airlines. Mentre Air
France, KLM e British Airways hanno telefonato questa mattina per
impegnarsi a prendere tutte le misure necessarie per mettersi in
regola con le norme sulla protezione dei consumatori.
In particolare 16 compagnie, tra le quali Iberia "accordano il
pieno rispetto ai consumatori". All'estremo opposto,
prosegue Kuneva nel corso di una conferenza stampa, "12 ci
preoccupano molto. Molte non rispondono nemmeno alle nostre
osservazioni o danno risposte insufficienti". Tra le pratiche
più contestate, quella di separare il costo del biglietto dalle
tasse aeroportuali o quello di accettare preventivamente
l'assicurazione.