L’incubo della batteria che si surriscalda fino a poter provocare il rischio di un incendio, dopo i problemi causati a Samsung con il Galaxy Note 7, che fu ritirato dal mercato, coinvolgono ora – anche se in maniera più contenuta – Apple.
La casa di Cupertino infatti è stata costretta a richiamare per la sostituzione della batteria alcuni MacBook Pro, quelli prodotti nel 2015 con display retina da 15 pollici, venduti fino al febbraio 2017. Si tratterebbe soltanto in Cina, secondo i dati diffusi dal regolatore cinese dei mercati, di circa 63mila esemplari.
Apple parla di “un numero limitato” di dispositivi: “Poiché la sicurezza dei clienti è una priorità assoluta – spiega la società in una nota – Apple chiede ai clienti di smettere di utilizzare le unità MacBook Pro da 15 pollici interessate”.
I possessori dei device dovranno innanzitutto verificare che i loro device siano tra quelli interessati dal problema, selezionando la voce “Informazioni su questo Mac” nel menu con il simbolo della Mela, in alto a sinistra dello schermo del pc. Se si tratta di un “MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)”, deve inserire il numero seriale del computer nella pagina apposita del sito ufficiale di Apple. Se ci sarà bisogno di sostituire la batteria, si dovrà portare il MacBook Pro in uno store della mela, dove l’operazione verrà effettuata gratuitamente.