IL RICONOSCIMENTO

Sul podio i 30 migliori millennials d’Italia

Assegnati i riconoscimenti del Myllennial Award 2019, il premio “generazionale” rivolto ai giovani e alle loro idee innovative. Il promotore Paolo Barletta: “In 5 anni abbiamo aiutato 170 ragazzi con opportunità professionali e formative”

Pubblicato il 11 Lug 2019

MYllennium Award 2019

Trenta vincitori suddivisi in otto categorie, a rappresentare il meglio dello spirito imprenditoriale dei millennials italiani. E’ il premio Myllennium award, promosso dal gruppo Barletta, giunto alla sua quinta edizione, con la premiazione che si è svolta a Roma, a Villa Medici, in un evento presentato da Pierluigi Pardo e Margherita Granbassi. Otto le categorie per cui sono stati assegnati i riconoscimenti: MyBook, MyStartup, MyReportage, MyJob, MyFrame, MyCity, MyMusic e MySport. Quanto al Premio Speciale Eccellenza Millennial è stato conferito alla memoria di Maria Pilar Buzzetti, operatrice umanitaria impegnata nei programmi del World Food Programme e scomparsa nel 2018 nell’incidente aereo di Addis Abeba insieme a 157 persone dirette a Nairobi per la conferenza ONU. A lei sarà inoltre dedicata la sezione “MySocial Impact” per l’edizione del Myllennium Award 2020.

“L’iniziativa in questi 5 anni ha supportato oltre 170 giovani, che hanno ricevuto, oltre a un sostegno economico, anche concrete opportunità di tipo professionale e formativo – afferma Paolo Barletta, presidente e ideatore del premio – Il Myllennium Award vuole valorizzare concretamente il talento della nostra generazione che è oramai il presente del nostro paese.  Il merito va premiato ed il cambiamento parte sempre da piccole iniziative”.

 I premiati

 Per la categoria MyStartup, i vincitori sono Pcup di Lorenzo Pisoni e Stefano Fraioli e Monugram di Enrico Izzo, Mattia Novelli e Valerio Rossi. Pcup è il bicchiere smart in silicone che elimina l’usa e getta, mentre Momugram è l’app che riconosce i monumenti e li spiega in due lingue (italiano e inglese) dopo aver scattato una semplice foto. I due progetti  si sono aggiudicati 10mila euro per la fase di seed-money, un successivo viaggio a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway e un percorso di affiancamento con Digital Magics della durata di 4 settimane.

Nella sezione MyBook i nove autori di saggi premiati avranno la possibilità di pubblicare con Gangemi Editore e 1.000 euro ciascuno. Ad aggiudicarsi il premio speciale Unicredit i progetti “Social impact investing” (Giulia Marzetti, Matteo Mancino, Fabio Balducci), “La rivoluzione della e-mobility” (Sonia Distante) e “Il futuro della formazione e del lavoro” (Michele Perlino, Daniele Angelini e Flavia De Lorenzo).

Per la sezione MyJob sono stati assegnati sei master presso centri di eccellenza italiani. Per Mimec Milano: Eleonora Bergamo e Chiara Comi; per Bologna Business School: Alessandra Guglielmino (Data Science), Alessandro Toni (Impresa); Alessandra Buonasera (Finanza) e per Luiss Marco Feola. Ad aggiudicarsi sette stage in aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda Nassif Basem, Allegra Fiore, Serena Buccoliero, Claudia Serra, Emanuela Sabatini e Giorgia Citro.

Per MyReportage, incentrato quest’anno sulla circular economy, hanno vinto Pietro Adami e Gabriele D’Angelo con “Message in a Bottle”, mentre per MyMusic, è stato premiato  Mattia Zoia per il brano Connessioni.

Nella sezione MyFrame è stato premiato il miglior cortometraggio realizzato da under 30: i 10mla euro in palio, e altrettanti in servizi cinematografici messi a disposizione da Leone Film Group, sono andati a Fabio Patrassi con il corto “Sara”.

Quanto a My City, ha premiato le migliori opere sul tema dei Diritti Umani, i vincitori sono Jacopo Ghisoni con “Luogo Comune” e Luis Capra con “Kids are the future”: le loro opere verranno realizzate nel mese di settembre su due facciate dei palazzi della Memoria del quartiere San Lorenzo, che subirono lo storico bombardamento del 1943.

Infine My Sport: nella categoria Formazione Gaia Piazza ha vinto un master in Management dello Sport presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, nella categoria Book si sono affermati Nicoletta Fanuele e Daniele Bartocci e nella categoria reportage i vincitori sono Micol e Marco Malaguti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati