Il cinema digitale conquista anche il Vecchio Continente

Pubblicato il 18 Mag 2009

In Europa cresce il cinema digitale.  A dirlo l’ultimo studio
di Media Salles reso noto in occasione del Festival di Cannes. I
dati aggiornati al primo gennaio 2009 indicano che, nel 2008, il
numero di schermi digitali con tecnologia Dlp Cinema o Sony 4K
sono cresciuti del 70%, raggiungendo le 1.529 unità a fronte
delle 897 registrate l’anno precedente.

Riprendendo i numeri dell’Osservatorio europeo
dell’audiovisivo, Media Salles puntualizza che “le sale
cinematografiche europee dotate di almeno uno schermo digitale,
invece, sono salite a 815, (+ 48% rispetto al 2007)” e che “a
fine del 2008, ogni cinema europeo che aveva scelto di
trasmettere in digitale disponeva di una media di 1,9 schermi
digitali, rispetto all'1,6 dell'anno precedente”.

 

"Ciò indica che gli esercenti tendono a convertire al
digitale più di uno schermo per cinema sia per offrire la
presentazione in digitale lungo l'intero ciclo di vita
commerciale del film sia per ottenere una maggiore flessibilità
di fronte ai cambiamenti della domanda", specifica ancora il
report.

A guidare il mercato il Regno Unito con 303 schermi digitali
attivi alla fine del 2008. Segue la Francia con 253 schermi a
fronte dei 66 dell'anno prima: l’incremento è dovuto
soprattutto alla società Cgr che ha convertito in digitale tutti
i suoi 400 schermi. Terzo posto per la Germania con 161 schermi
digitali.

In Italia, gli schermi digitali sono arrivati a quota 80 (a fine
2007 erano 38). 

 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati