ATAF

Trasporti, Firenze “pioniera” del mobile ticket

Parte oggi il servizio realizzato da Ataf in collaborazione con Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia: per comprare il biglietto del bus basta inviare un sms

Pubblicato il 29 Mar 2012

wireless-mobile-telefonino-111212150126

Parte oggi a Firenze, sulle linee del trasporto pubblico urbano gestite da Ataf, il servizio di Mobile Ticketing realizzato dai quattro principali operatori di telecomunicazioni (Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia) in collaborazione con Ericsson. Il servizio consente di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice Sms ed è già disponibile per i clienti Tim, Vodafone, Wind e, a breve, anche per quelli di 3 Italia.

Ataf è la prima azienda di trasporto in Italia a mettere a disposizione dei propri passeggeri un servizio accessibile da cellulare e smartphone per l’acquisto del biglietto dell’autobus in forma elettronica: finalmente si potrà scalare il costo del titolo di viaggio direttamente dal credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o di operazioni aggiuntive. La realizzazione del servizio è stata resa possibile grazie all’accordo siglato dagli operatori di telecomunicazioni e da Ataf con Ericsson, fornitore del servizio di mobile ticketing, e rappresenta la prima implementazione di una soluzione disponibile per tutte le aziende di trasporto pubblico in Italia.

Con questa iniziativa gli operatori di telecomunicazioni rafforzano il proprio impegno in tema di innovazione e semplificazione nei pagamenti, iniziato lo scorso maggio con il lancio della piattaforma “MobilePay”. L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata: è sufficiente inviare un sms contenente il testo Ataf al numero breve 4880105 prima di salire sull’autobus. Il costo del biglietto è di 1,20€, a cui si aggiunge il costo dell’sms di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione. Per le operazioni di verifica a bordo è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via sms: occorre salire a bordo avendo già ricevuto l’sms di acquisto del titolo di viaggio.

La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori. Un sistema sicuro e di facile utilizzo che ha l’obiettivo di dare impulso al mercato dei micro-pagamenti con credito telefonico. Il biglietto elettronico rappresenta un nuovo passo avanti verso lo sviluppo dell’m-commerce di massa, un sistema sicuro e aperto che trasforma il numero di cellulare in un portamonete virtuale per l’acquisto di beni digitali.


La domanda per i pagamenti mobili, cioè la possibilità di acquistare beni e servizi utilizzando il telefono cellulare, è in costante aumento. Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano sulle preferenze dei consumatori nei servizi mobili, il 65% degli intervistati ha espresso interesse per il Mobile Ticketing.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati