TV LOCALI

Stampa toscana: “Troppi commercianti di frequenze”

Paolo Ciampi, presidente dell’Ast: “Accanto a seri imprenditori troppe persone che pensano solo a mungere le casse pubbliche”

Pubblicato il 29 Mar 2012

M.S.

120217175912

"Accanto a seri imprenditori televisivi ci sono troppi commercianti di frequenze, troppe persone che non puntano a fare televisione, ma a mungere le casse pubbliche facendo incidentalmente televisione" con "frequenze assegnate a chi non ha un dipendente, giornalisti con contratti da operatori del commercio o archivisti, contributi non versati o versati a istituti sbagliati": lo dice Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione stampa toscana, presentando un rapporto sulla televisione in Toscana intitolato "Tra il digitale e il Far West".

Secondo il rapporto presentato da Ciampi il mondo delle tv locali è afflitto da "televendite dilaganti che sembrano valere più di onesti programmi di informazione e servizio".

Per questo l’associazione ha presentato un protocollo per la trasparenza e il rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori nelle emittenti toscane, che la Regione Toscana si è impegnata a predisporre. Il protocollo, è stato spiegato, sara’ rivolto alle emittenti televisive e l’obiettivo ‘e’ quello di sollecitare gli editori al rispetto dei contratti giornalistici e delle regole piu’ in generale, legando a questi aspetti la possibilita’ di accedere a contributi pubblici o finanziamenti per campagne di comunicazione, pubblicita’ o iniziative politiche e istituzionali’.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati